18 Nov 2016

“Compagni di Cammino”: un viaggio a piedi nella Liguria virtuosa

Scritto da: Sabina Galandrini

Si terrà dal 22 al 27 novembre “Compagni di Cammino”, la camminata evento annuale de “La Compagnia dei Cammini” che quest'anno sbarca in Liguria, alla scoperta della sua gente e del suo territorio per incontrare e raccontare in diretta realtà virtuose e solidali.

Salva nei preferiti

Camminanti di tutta Italia sono in arrivo nel Parco di Portofino per partecipare a “Compagni di Cammino”, la camminata evento, gratuita e aperta a tutti, organizzata dalla Compagnia dei Cammini, l’associazione che promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero. Zaino in spalla e scarponcini la carovana itinerante partirà dal 22 al 27 novembre per 60 chilometri alla volta degli angoli più inediti del territorio ligure, ma soprattutto dei suoi aspetti virtuosi, delle buone pratiche e della solidarietà.

 

Dopo i percorsi negli anni precedenti – da Ferrara a Venezia, tra la Romagna e Firenze sulla via Romea Germanica, in Sicilia sui Peloritani messinesi e in Salento lo scorso anno – Compagni di Cammino, ormai baluardo dell’associazione di turismo responsabile, quest’anno toccherà Santa Margherita Ligure, Portofino, San Fruttuoso, Chiavari, Rapallo e Camogli. Accompagnati da 20 guide della Compagnia dei cammini, i camminanti potranno unirsi liberamente al cammino anche solo per un giorno o per un tratto di strada o anche per partecipare agli appuntamenti serali previsti al termine di ogni tappa.

 

Compagni-di-cammino-17

 

Compagni di cammino, infatti, non solo è un modo per condividere la strada passo dopo passo, ma anche per fare controinformazione, portando attenzione sui luoghi attraversati e sulla sua gente, incontrando le realtà virtuose di quei territori, per raccontarle e farle conoscere. Proprio per questo, nel corso della settimana, ogni sera, si potrà partecipare a incontri pubblici, dedicati a temi come l’educazione alla natura, il rapporto con la terra e il territorio, i cammini sacri e i cammini profani, le storie locali, ma anche musica e occasioni di festa. Come ogni percorso, infatti, ci saranno anche tanti momenti di condivisione, tutti accompagnati dalla celebre cantautrice e chitarrista classica Ori che, chitarra in spalla, seguirà la carovana attraverso gli antichi sentieri liguri.

 

“Compagni di Cammino si preannuncia, anche quest’anno, come un’esperienza unica in una terra straordinaria tra uomini e donne, esempio di una società possibile, solidale e aperta – Luca Gianotti coordinatore della Compagnia dei Cammini -. In questi 5 giorni di cammino le guide e tutti i camminatori incontreranno amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto. Sarà un viaggio della memoria con gli occhi rivolti al futuro, fatto con semplicità, nel cuore di un Paese che, forse proprio attraverso lo sguardo di chi va piano, può rimettersi sulla strada giusta”.

 

Compagni-di-cammino-01

La carovana ha ormai raggiunto il numero massimo di 60 iscritti, ma chiunque può ancora seguire il cammino per uno o più giorni, organizzandosi per conto proprio o decidendo di condividere un solo giorno di cammino. Per chi rimarrà a casa, invece, sarà possibile seguire “Compagni di Cammino” grazie al racconto in diretta su Facebook  e il sito compagnidicammino.wordpress.com  in cui saranno pubblicati video e blog con fotografie e racconti.

 

 

Per conoscere il programma completo: compagnidicammino.wordpress.com 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Paolo Signorelli: le piante raccontano la storia dell’umanità
Paolo Signorelli: le piante raccontano la storia dell’umanità

Aurora boreale, renne e bagni nell’Artico alla scoperta della natura della Svezia settentrionale
Aurora boreale, renne e bagni nell’Artico alla scoperta della natura della Svezia settentrionale

In cammino fra borghi e foreste per ritrovare il legame con la natura e un nuovo umanesimo
In cammino fra borghi e foreste per ritrovare il legame con la natura e un nuovo umanesimo

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Le società energetiche minacciano il Consiglio regionale – INMR Sardegna #53

|

Barbara e Beatrice, le sorelle che hanno trasformato l’hotel Luxor Veg in un albergo vegano

|

Paolo Signorelli: le piante raccontano la storia dell’umanità

|

Felici da Matti: saponi ricavati da olio esausto per dare lavoro e creare un’economia etica – Calabria sarai Tu #4

|

L’agricoltura può contrastare lo spopolamento delle aree interne?

|

Sarotto Group: muri di riso, case a km0 e lotta al consumo di suolo

|

L’attivista Alham Hmaidan: “Per fermare il genocidio non basta riconoscere lo Stato di Palestina”

|

Rigeneration Green: educazione ambientale e attività fisica in natura per i più piccoli

string(9) "nazionale"