L’inchiesta giudiziaria detta “Monte Nuovo” sta indagando su tre presunte associazioni di stampo mafioso con intrecci tra criminalità e istituzioni. L’operazione è scattata a fine settembre ed è stata effettuata dai carabinieri del Ros dietro la guida della Direzione distrettuale antimafia e ha portato a 31 indagati, di cui 13 in manette e 18 agli arresti domiciliari. Si contesta il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, abuso d’ufficio, rivelazione di segreto d’ufficio e corruzione. Ci sono nomi di prim’ordine, tra cui l’ex assessora regionale all’Agricoltura della Giunta Solinas che attualmente governa, Gabriella Murgia, e il medico responsabile della terapia del dolore all’ospedale Marino di Cagliari, Tomaso Cocco, entrambi in carcere. Murgia e Cocco sono indicati dagli inquirenti come il punto di congiunzione tra gruppi criminali – in particolare quella orgolese riconducibile a Graziano Mesina, esponente di spicco del banditismo sardo – e istituzioni. Sono finiti ieri gli interrogatori delle 31 persone arrestate dai carabinieri del Ros nell’ambito dell’inchiesta “Monte Nuovo” in corso. Nessuno ha parlato.
Ieri è stata la volta del ministro dell’interno Piantedosi, il quale ha detto che la Sardegna non è terra di mafie, ma qualcosa di molto simile, scrive Umberto Aime nell’Unione, la magistratura sostiene di averlo scoperto poche settimane fa. Il ministro ha detto: “Non è mio costume parlare delle inchieste in corso”. La stessa affermazione è stata fatta dal presidente della regione Solinas che ha incontrato invece a Roma il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini. L’incontro è girato attorno al tema caldissimo delle infrastrutture. Nell’occasione Salvini ha ribadito al governatore «massima e costante attenzione per le esigenze della Sardegna».
La discesa dei big nell’isola continuerà il 4 novembre in occasione della festa nazionale delle forze armate, dove sono attesi il presidente della Repubblica Mattarella, il ministro della Difesa Crosetto e la presidente del Consiglio Meloni. La città di Cagliari sarà blindata
Le giornate Fai d’autunno del 14 e del 15 ottobre in otto siti di pregio nell’isola e il Marina Café Noir, in programma a Cagliari dal 12 al 14 ottobre.
L’Unione Sarda (edizioni cartacee dal 29 settembre al 12 ottobre).
La Nuova Sardegna (edizioni cartacee dal 29 settembre al 12 ottobre).
Indip (L’abbraccio mortale tra criminalità organizzata e politica regionale).
SardiniaPost (Associazione mafiosa, 31 indagati).