10 Nov 2023

La corsa alle elezioni regionali, i giochi di guerra e un dato sconcertante – Io non mi rassegno Sardegna #5

Scritto da: Laura Fois
Salva nei preferiti

Seguici su:

Quinta puntata di “Io non mi rassegno Sardegna”: parleremo di sanità, politica, servitù militari e turismo. Avremo ben due ospiti e vi racconteremo anche gli articoli usciti in settimana su Sardegna che cambia. Chiuderemo segnalandovi i festival e gli appuntamenti imperdibili del weekend.

La Sardegna è una delle sei regioni d’Italia che non hanno posti letto per l’emergenza pediatrica. I dati diffusi dalla rivista scientifica Lancet fanno un panorama impietoso del Paese intero: i posti letto complessivi sono 273 a fronte di quasi 10 milioni potenziali pazienti. La situazione nell’isola, nello specifico all’interno dell’AOU di Sassari. L’unica alternativa sono i voli sui mezzi dell’Aeronautica militare per raggiungere il continente (ogni tratta costa 18mila euro). Lo studio Lancet ha scosso anche il ministro della salute Schillaci, il quale ha detto che la situazione sarà esaminata vista l’emergenza in diverse regioni.

Ad oggi sono due i candidati alla presidenza della Regione Sardegna: Renato Soru e Alessandra Todde. Il primo, ex governatore e fondatore di Tiscali, la seconda deputata, vice presidente del M5S e ingegnere, si contengono l’elettorato di centro sinistra e indipendentista. Le questioni sollevate dai Progressisti e la situazione nel centro destra e nel grande centro

Sono arrivati i dati del primo studio scientifico sull’impatto della presenza militare in Sardegna. Lo studio, di oltre 300 pagine, è stato realizzato da economisti e geografi dell’Università di Cagliari. Il risultato è che non creano lavoro, anzi inibiscono le attività imprenditoriali. Ma c’è molto altro, mentre continuano le esercitazioni militari nell’isola, in primis dell’Alleanza Atlantica. Parliamo anche del ricorso al Tar con cui si è impugnato il calendario delle esercitazioni militari in corso nei poligoni militari sardi.

Si è costituita la prima DMO (Destination Management Organization) della Sardegna. Ci troviamo in Ogliastra dove, dopo un percorso di lavoro che ha coinvolto e mobilitato 22 Comuni e circa 550 imprese private, si è costituita un’organizzazione volta a promuovere un territorio che ha registrato nel 2021 1 milione di pernottamenti.

Sardegna che cambia è il 7° portale regionale aperto da Italia che cambia. Nella rassegna stampa settimanale, oltre alle principali notizie raccontiamo gli articoli usciti su www.sardegnachecambia.org. Questa settimana abbiamo spaziato dal cinema allo sport, fino alle storie che ci insegnano come l’identità di un territorio è da proteggere e da valorizzare come il caso della Vernaccia di Oristano per poi concludere con un progetto di arte pubblica e urbana.

#sanità
La Nuova Sardegna – Nessuna terapia intensiva per i bambini sardi, 6 novembre 2023, Silvia Sanna, pagg. 2-3.
La Nuova Sardegna – “La soluzione c’è, serve la volontà”,7 novembre 2023, pagg. 2-3.
La Nuova Sardegna – Doria: costi dei voli irrisori rispetto a quelli di un reparto, 7 novembre 2023, Roberto Petretto, pag. 3.

#politica
La Nuova Sardegna – Soru all’assalto: mi candido governatore, 9 novembre 2023, Rojch, pag. 5. 
La Nuova Sardegna – Anche i Progressisti prendono tempo: Pausa necessaria, ma non è uno strappo, 9 novembre, Aime, pag. 5.
La Nuova Sardegna – Regionali, Alessandra Todde candidata governatrice per il campo progressista: “Pronti a offrire un’alternativa ai sardi”.
L’Unione Sarda – Campo largo, ufficiale: Todde candidata.
La Nuova Sardegna – Centrodestra, regge l’asse Lega-Psd’Az. Interviene Meloni, 9 novembre, Aime, pag. 4.
La Nuova Sardegna – Il tavolo aperto ai centristi sardi, Aime, pag. 4.

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace


Il mandato d’arresto internazionale per Netanyahu e Gallant e gli effetti che avrà – #1025

|

Eolico, fotovoltaico, pompe di calore: quanta e quale energia produrremo in futuro? – Io non mi rassegno + #23

|

Rinascita verde a Gragnano: il nuovo Parco del Vernotico tra storia e innovazione

|

Agricoltura di precisione: quali sono i vantaggi delle tecnologie al servizio dei produttori?

|

È arrivata l’era della cura: finisce l’antropocene, inizia il curiamo-cene

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

string(8) "sardegna"