La prima pagina dell’edizione cartacea de La Nuova Sardegna del 29 dicembre titola: un sardo su tre ignora il mercato libero. Ancora qualche mese e marzo 2024 sancirà la fine del mercato tutelato, quindi entro quella data si potrà scegliere a quale compagnia per la fornitura di energia iscriversi altrimenti si sarà assegnati d’ufficio. Il 30% dei sardi non ha ancora scelto.
Un’oasi naturalistica protetta da vincoli paesaggistici e di rilevanza storica, culturale e artistica, stava per diventare un hotel di lusso. Da teatro dell’esperimento sulle onde corte che il premio Nobel Marconi fece nel 1932 a struttura ricettiva per ricchi. Il comitato spontaneo di cittadini Maremosso, che ha raccolto 55mila firme per scongiurare l’accordo tra la Regione e la società New Fari è intervenuto nella vicenda, e non è stato il solo.
Anche la Sardegna è stata interessata dalle manifestazioni in occasione non solo della giornata internazionale del 25 novembre per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma anche per la morte di Giulia Cecchettin, che ha provocato un’ondata di indignazione veramente attenta e pervasiva da parte di più ambiti della società civile. C’è stato un corteo e una fiaccolata a Sassari, con migliaia di persone che si sono riversate in piazza d’Italia, c’è stata una manifestazione a Cagliari e nei paesi sarda. Ma è successa una cosa in Ogliastra, precisamente a Tortolì.
#energia
La Nuova Sardegna, 1 sardo su 3 non ha ancora scelto il mercato libero.
#capofigari
La Nuova Sardegna, Golfo Aranci, la New Fari toglie i divieti nei beni su Capo Figari.
Sardegna che Cambia, Da riserva naturale a hotel di lusso: la controversa riqualificazione di Capo Figari.
#25novembre
La Nuova Sardegna, La Sardegna contro la violenza sulle donne.
Unione Sarda, Cagliari, folla al Bastione contro la violenza sulle donne.
#articoli
Sardegna che Cambia, Viaggiare Green.
Sardegna Che Cambia, WiData.