
I biscotti bio realizzati dai detenuti che partecipano al progetto Banda Biscotti riforniscono gruppi d’acquisto, botteghe solidali e negozi in tutta Italia.
I biscotti bio realizzati dai detenuti che partecipano al progetto Banda Biscotti riforniscono gruppi d’acquisto, botteghe solidali e negozi in tutta Italia.
Tones Teatro e Natura è un teatro immerso nella natura. È una cava che grazie a un progetto di riqualificazione ha visto trasformare un ex sito industriale in uno spazio multidisciplinare che cambia continuamente volto: possono essere concerti, performance, spettacoli o attività all’aperto a dare di volta in volta l’identità a questo luogo immerso nella natura della Val d’Ossola. Ne parliamo con Maddalena Calderoni, Direttrice Artistica e ideatrice del progetto.
Nel Verbano-Cusio-Ossola una comunità temporanea si raccoglierà in un campeggio immerso nella natura: dove sorge un teatro di pietra organizzerà attività e momenti di incontro con scienziati, scrittori, attivisti ambientali e architetti per dare vita a tre giorni dove riconnettersi con l’ambiente e immaginare futuri possibili. Tutto questo è Campo Base festival, evento che si terrà dall’1 al 3 settembre a Oira Crevoladossola e che, per la sua terza edizione, metterà al centro i temi della montagna, dello sport e delle attività outdoor.
Quella di Viganella è la storia di un paese di montagna, di uno specchio e di un sindaco visionario e lungimirante che ci dimostra come natura e tecnologia possano coesistere. In questo Comune dell’alto Piemonte diciassette anni fa l’ex Sindaco Pier Franco Midali ha fatto realizzare uno speciale specchio che riflette i raggi del sole per illuminare la piazza del paese nei mesi di buio, diventando un esempio virtuoso e conosciuto in tutto il mondo.
Minatori del Suono, che in molti conoscono come MDS Fest, è un festival diffuso a Madonna del Sasso (VB), che abbraccia dall’alto il Lago d’Orta, i paesi e le frazioni della valle. Si svolgerà il 16, 17 e 18 giugno attraverso tre giorni di musica dal vivo, laboratori, incontri, escursioni e campeggio, per dare vita a un evento accogliente e inclusivo che intende raccontare l’identità più profonda del territorio.
Di-Se è il Festival dell’illustrazione che porta a Domodossola le opere di artisti e creativi: dal 6 maggio al 2 luglio, per la sua terza edizione, gli storici spazi del Collegio Mellerio Rosmini si coloreranno di arte contemporanea, graphic novel e illustrazioni. Ma la mostra dalle quattro mura si aprirà anche al territorio attraverso eventi speciali e occasioni per conoscere il mondo dell’illustrazione a 360 gradi.
Quello che si trova tra il fondovalle e le terre alte del Parco Nazionale Val Grande (VB) è un territorio dallo straordinario patrimonio paesaggistico. Qui è nato Terrazze di Vita, un progetto educativo itinerante che nei piccoli comuni dell’Ossola e dell’Alto Verbano vedrà giovani studenti coinvolti in azioni di cura dei terrazzamenti storici al fianco degli abitanti. Ci racconta il progetto Giulia Damiani, facilitatrice del progetto Comuniterràe e coordinatrice di progetto per Terrazze di Vita.
Elisa Seitzinger è una illustratrice e visual artist che sta facendo molto parlare di sè: si ispira all’arte medievale, gotica e fiamminga, ci parla attraverso simboli e icone, ci porta nel suo mondo suggestivo popolato da personaggi rivisitati. A novembre a Domodossola ha inaugurato la sua prima personale Seitzinger Alchemica: un ritorno alle origini dove ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera. Nelle valli alpine ossolane, dove è nata e cresciuta.
Ci sono storie che non parlano di abbandono ma di rinascita: è il caso di Borgata Coletta, dove Paola Treves e Stefano Perri stanno recuperando un piccolo nucleo di case in pietra per far rivivere un angolo di montagna incontaminata, quello della Valle Anzasca. Oggi ci parlano della loro nuova sfida: un laboratorio di smielatura che, attraverso una campagna di crowdfunding, sognano di realizzare in una delle vecchie stalle di questo luogo senza tempo.
Tra dicembre 2022 e gennaio 2023 partirà la Winter School, una scuola di progettazione partecipata di politiche nelle aree interne e montane di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. L’obiettivo? Rafforzare le competenze di amministratori, GAL e progettisti attivi in questi territori marginali, perché le persone e i loro progetti di vita possano essere messi al centro del futuro del territorio.
L’autunno porta un buon profumo di pane nell’aria: è il pane delle Alpi che nei territori di confine del nord Italia ci parla di tradizione, storia e senso di comunità. È Lo Pan Ner, il pane delle Alpi che il 15 e il 16 ottobre farà rivivere l’antico rito della panificazione in un evento transfrontaliero e collettivo.
C’è un cinema diverso, che ci parla di storie di vita legate alla campagna. Un cinema che esce dalle sale e arriva nei luoghi più tipici della ruralità, quelli che ancora oggi conservano la memoria del passato. Parliamo di Corto e Fieno, festival diffuso che si svolgerà dal 6 al 9 ottobre nei Comuni di Omegna, Miasino e Ameno, portando sullo schermo storie di persone e di intere comunità.
Se avete già incontrato Alan e Francesca sicuramente vi trovavate su qualche sentiero nelle valli dell’Ossola. Anche questa intervista è nata con gli scarponi ai piedi, al termine di una lunga passeggiata per i monti in compagnia, con le voci dei camminatori che riempivano il rifugio. Ecco la storia del progetto Itinerarium.
Cosa sono le essenze floreali? Come possono aiutare il nostro organismo? Quali connessioni hanno le piante con la nostra salute fisica ed emotiva? Ne parliamo insieme a Sonia, proprietaria di Cip e Ciop, bed and breakfast gestito all’insegna del biologico e dell’assenza di connessioni e campi elettromagnetici.
Valorizzare una professione rendendo protagoniste le giovani generazioni: è questa la sfida della Scuola Nazionale di Pastorizia, progetto a lungo termine che intende rilanciare un settore riscoprendo l’antico mestiere del pastore. In Piemonte, Lombardia, Sardegna e Toscana questa scuola innovativa diventerà presto realtà, seguita dalle Regioni che crederanno nella possibilità di un rilancio delle aree interne.
È nota come Valle dei Pittori, poiché è stata la terra natia di molti artisti e ispirazione per molti paesaggisti e ritrattisti: la Valle Vigezzo, nell’alto Piemonte, ospita la Scuola di Belle Arti di Santa Maria Maggiore, una scuola alpina di pittura unica nel suo genere che sta promuovendo la valle. Nei mesi estivi lo fa con una mostra che crea un ponte tra l’ottocento e il contemporaneo.
In Piemonte c’è un villaggio per famiglie che sembra uscito da una fiaba. Si chiama Il Treno dei Bimbi ed è nato negli anni ’60 come opera di solidarietà per ospitare i figli di genitori emigrati in Svizzera, poco al di là del confine. Quei vecchi treni dismessi che erano diventati una sistemazione per bambini e ragazzi sono diventati parte di un villaggio immerso nella natura che a distanza di anni continua a essere un luogo che fa accoglienza e crea comunità.
Scarichi non depurati e inquinanti, incuria e inquinamento da microplastiche, cementificazione e captazione delle acque: sono i temi al centro di Goletta dei Laghi, la campagna avviata da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta per monitorare insieme a cittadini, volontari, associazioni e amministrazioni lo stato di salute dei bacini lacustri.
Nei piccoli Comuni della Bassa Ossola e dell’Alto Verbano (VCO) sono partiti anche quest’anno i Comunitour. Si tratta di passeggiate guidate dagli abitanti che portano i partecipanti alla scoperta di una cultura diffusa e radicata nei secoli. Dalla montagna al fondovalle passando per abitazioni, chiese, alpeggi, pascoli e mulattiere: così questi cammini valorizzano il territorio e custodiscono storie e racconti di una vita.
È possibile vivere lontano dalle grandi città e dagli agi a cui ci ha abituato la nostra società? Possiamo essere parte di un cambiamento più grande a difesa della nostra sofferente Madre Terra? È ciò che si propone di fare il progetto Comunità resilienti e rigenerative, con l’obiettivo di rendere reale un modello nuovo di società fondato su un’ecologia agroalimentare e umana.
Il tuo contributo aiuta a cambiare l’immaginario e quindi la realtà!
Contribuisci al territorioVuoi segnalare un evento che organizzi o che ritieni interessante?