Io faccio così – Viaggio in camper alla scoperta dell’italia che cambia
Autore: Daniel Tarozzi
Titolo: Io faccio così
Anno: 2013
Editore: Chiarelettere
Pagine: 347
“Il cambiamento è un richiamo della necessità.”
Michelangelo Pistoletto
“Quando l’economia uccide bisogna cambiare.”
Alex Zanotelli
LA SCHEDA
Nonostante la crisi, i partiti, le tasse… c’è un’Italia che reagisce, che non molla, che va avanti e crede nel futuro. Daniel Tarozzi ha deciso di salire sul camper e andare a scoprirla e a raccontarla.
Sette mesi on the road, senza scadenze o itinerari precisi, inseguendo le esperienze di chi ci prova a cambiare vita e a non rassegnarsi al peggio. La scoperta è che si sta creando una rete diffusa dal Nord al Sud di microeconomie che valorizzano il territorio e le competenze delle persone, spesso promuovendo lavori che le statistiche nemmeno rilevano: in città, in campagna, da soli, in gruppo. Sempre all’insegna dell’ecocompatibilità, del risparmio e della qualità della vita. Contadini, inventori, imprenditori, manager, artigiani, neolaureati, artisti: le loro storie non fanno più parte dell’aneddotica ma costituiscono una realtà che va raccontata e fotografata e dimostrano che un altro Pil, più vero e di qualità, è possibile.
Acquista Io Faccio così su Macrolibrarsi nella versione cartacea! CLICCA QUI! In questo modo ci aiuterai a sostenere l’Italia che Cambia!
Acquista “Io faccio così” (versione ebook)
Clicca qui per le gallerie fotografiche del viaggio
Leggi la bibliografia e la sitografia
Vai all’elenco delle persone e delle realtà incontrate
Leggi l’introduzione del libro
Guarda gli itinerari del viaggio
Sfoglia la rassegna stampa, con interviste radiofoniche e video
COMPRA il libro su Macrolibrarsi! CLICCA QUI! In questo modo ci aiuterai a sostenere l’Italia che Cambia!
Dal blog di Daniel Tarozzi
Ho deciso di intraprendere questo viaggio e di scrivere poi un libro che lo racchiuda per tre motivi:
1) Una motivazione professionale: sono stanco di scrivere e raccontare sul web senza incontrare realmente le persone di cui parlo, a cui penso.
2) Una motivazione ideale: ci sono molti libri che raccontano le singole esperienze, ma manca qualcuno che le metta in relazioni, le incornici, le unisca tra loro. Senza pregiudizi e senza esserne un portavoce.
3) Una motivazione personale: voglio capire se esiste davvero la possibilità di un mondo diverso o devo arrendermi alla decadenza raccontata quotidianamente dai mass media.