Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
15:00 29 Marzo 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Terremoto in Myanmar: ecco come aiutare

Un terremoto devastante ha colpito il Myanmar, aggravando una crisi umanitaria già drammatica. L’elenco delle organizzazioni a cui donare per aiutare la popolazione.

Autore: Redazione
Salva
terremoto myanmar

Il Myanmar è stato colpito da uno dei terremoti più devastanti della sua storia. Venerdì scorso, una scossa di magnitudo 7.7 ha colpito le zone vicine a Mandalay, scuotendo l’intero Paese e causando gravi danni anche nella vicina Thailandia. La potenza del sisma — circa 300 volte superiore a quella che colpì Amatrice — ha lasciato dietro di sé un bilancio drammatico: oltre mille vittime accertate, migliaia di dispersi e un numero di morti che potrebbe superare i 10.000 secondo le stime di esperti americani. Più di 2.900 edifici sono stati distrutti e l’infrastruttura viaria è gravemente compromessa.

Il contesto rende l’emergenza ancora più drammatica. Il Myanmar è un Paese segnato dalla povertà estrema e da una guerra civile in corso, con ospedali già precari che ora rischiano il collasso. Come denuncia Medacross, “manca tutto, dai farmaci alle bende” e il rischio di un’emergenza sanitaria di massa è concreto. Gli aiuti internazionali arrivano a fatica, bloccati da una geografia difficile e da zone di conflitto inaccessibili. Anche diversi aeroporti sono fuori uso, rallentando ulteriormente le operazioni di soccorso.

Nonostante tutto, qualcosa di storico è accaduto: per la prima volta dopo anni di chiusura, la giunta militare ha aperto le frontiere ai soccorritori stranieri. Cina, India, Russia e Malesia hanno inviato squadre operative; l’ONU ha stanziato i primi 5 milioni di dollari e a Mandalay è stato allestito un ospedale temporaneo, anche se le piste d’atterraggio sono danneggiate.

Ma la tragedia non ha fermato la violenza: l’esercito birmano ha continuato a bombardare le aree controllate dai ribelli, anche subito dopo il sisma. In diverse regioni colpite — proprio quelle prossime all’epicentro — si registrano attacchi a villaggi e scuole, come denunciato da Dave Eubank dei Free Burma Rangers: “Molti villaggi erano già stati rasi al suolo. La gente vive nella giungla, lontana dalle strutture crollate”.

In un Paese già provato da anni di dittatura, repressione e guerra, il terremoto ha colpito una popolazione stremata, che ora ha bisogno urgente del nostro aiuto. E questa, più che mai, è la parte su cui possiamo agire. Per chi vuole dare una mano concreta, ecco l’elenco aggiornato delle organizzazioni attive sul campo:

Medici Senza Frontiere (MSF)

Pronte a intervenire con team medici nelle aree colpite, in attesa di accesso rapido e sicuro.
Interventi previsti: cure mediche salvavita, supporto sanitario e prevenzione della diffusione di malattie.
Modalità di sostegno: tramite sito ufficiale MSF.

Azione Contro la Fame

Operativa nel paese da anni contro malnutrizione e per garantire accesso all’acqua potabile.
Interventi: acqua potabile, servizi igienico-sanitari, assistenza nutrizionale e aiuti alimentari.
Donazioni online: donazioni.azionecontrolafame.it/emergenza-myanmar

WeWorld (in collaborazione con ChildFund)

Presente sul campo per identificare i bisogni più urgenti.
Donazioni via bonifico:
IBAN: IT92F0200801600000005181125
Causale: Emergenza MYANMAR

AVSI

Presente in Myanmar da 20 anni.
Interventi: distribuzione di cibo, kit sanitari, beni di prima necessità, assistenza alle famiglie sfollate.
Raccolta fondi: Partecipa alla raccolta fondi di AVSI

ActionAid

Presente nel paese dal 2000.
Interventi: pacchi alimentari, aiuti economici, kit igienico-sanitari e rifugi per sfollati.
Donazioni online: tramite sito ufficiale di ActionAid.

Cesvi

Attiva con squadre di emergenza e partner dell’alleanza Alliance2015.
Obiettivo: risposta integrata a medio-lungo termine, verifica scuole colpite, supporto ai bambini.
Donazioni: tramite il sito Cesvi dedicato all’emergenza Myanmar.

Italia-Birmania insieme

Attiva nel sostegno a organizzazioni democratiche birmane.
Raccoglie fondi per: medicinali, purificazione acqua e beni essenziali, inviati attraverso canali alternativi alla giunta militare.
Bonifico:
IBAN: IT69N030 69096 061 000000 76665
Causale: Sostegno alle popolazioni birmane colpite dal sisma

Ascolta l'episodio correlato

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

biodiversita

Come le attività umane stanno distruggendo la biodiversità globale. E cosa potremmo fare di diverso

Dalla distruzione delle foreste all’inquinamento, ogni intervento dell’uomo provoca cambiamenti profondi negli habitat naturali. Un’indagine dell’Istituto Federale Svizzero di Scienza e Tecnologia Acquatica e dall’Università di Zurigo rivela che l’attività umana sta causando una drastica riduzione della biodiversità a livello globale, alterando l’equilibrio degli ecosistemi e modificando la composizione delle comunità di specie.

.
polli allevamento

Allevamenti intensivi: nella “valle dei polli” preoccupazioni sulla salute pubblica

Nelle Marche, secondo un rapporto dell’ISDE, Medici per l’Ambiente, la densità di animali d’allevamento in questa zona è particolarmente elevata. Per questo ISDE sottolinea la necessità di una revisione complessiva degli effetti e dei rischi associati a questi allevamenti intensivi, raccomandando controlli più accurati e continui da parte delle autorità pubbliche, superando l’attuale sistema di autocontrollo da parte dei gestori degli allevamenti.

.
Associazione OIA'Tiziana BarillàDaniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCecilia CamisassaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiElisabetta Di BiaseLisa FerreliFilòSimone FoscariniAngela GiannandreaChiara GrassoHangar PiemonteHelis BlogIndipISDEMirella MadeoEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinGuglielmo RapinoElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraSpiritualità del CreatoDaniel TarozziVeronica TarozziValentina TibaldiPaolo TiozzoBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Tiziana BarillàDaniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCecilia CamisassaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiElisabetta Di BiaseLisa FerreliFilòSimone FoscariniAngela GiannandreaChiara GrassoHangar PiemonteHelis BlogIndipISDEMirella MadeoEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinGuglielmo RapinoElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraSpiritualità del CreatoDaniel TarozziVeronica TarozziValentina TibaldiPaolo TiozzoBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica