È appena iniziata un’occupazione del Ministero della Difesa da parte di Extinction Rebellion
Extinction Rebellion ha occupato la sede dell’Aeronautica Militare a Roma per denunciare il riarmo e l’uso del gas come falsa soluzione alla crisi climatica.

È iniziata un’occupazione del Ministero della Difesa, nella sede dell’Aeronautica Militare, nel quartiere di Centocelle, a Roma, da parte di Extinction Rebellion (XR). Lunedì 28 aprile attorno alle 11 di mattina il gruppo di attivisti e attiviste per il clima ha posizionato un unicorno rosa cavalcato da una finta Giorgia Meloni a bloccare l’ingresso dell’edificio, insieme a un centinaio di persone.
Secondo quanto apprendiamo dal gruppo Telegram di Extinction Rebellion, la protesta vuole fermare le “politiche ecocide e genocide di questo governo” denunciando l’ipocrisia di cercare la pace attraverso il riarmo e la transizione energetica attraverso il gas. “Il governo delle favole: la pace col riarmo e il clima con il gas” si legge in uno striscione sorretto da alcune attivisti e attiviste di XR. Il riferimento è al piano di riarmo europeo, sostenuto anche dal nostro governo, e agli accordi della premier Giorgia Meloni con il Presidente americano Donald Trump per l’importazione di gas naturale liquefatto dagli USA.
Extinction Rebellion, spesso abbreviato in XR, è un movimento internazionale che usa azioni nonviolente per spingere governi e istituzioni ad agire contro la crisi climatica e il collasso ecologico. Nato nel Regno Unito nel 2018 e diffusosi in fretta in molti paesi ,fra cui l’Italia, il movimento chiede verità sull’emergenza ambientale, impegni concreti per ridurre le emissioni di gas serra e una maggiore partecipazione dei cittadini nelle decisioni attraverso strumenti come le assemblee popolari.
L’azione fa parte della campagna Primavera Rumorosa – hashtag #primaverarumorosa –, una campagna di mobilitazione lanciata da Extinction Rebellion Italia per riportare l’attenzione sull’urgenza della crisi climatica e denunciare l’insufficienza delle politiche ambientali. Il nome richiama “Primavera silenziosa”, il celebre libro di Rachel Carson, simbolo della nascita dell’ambientalismo.
La campagna si oppone al business dei combustibili fossili e promuove la giustizia climatica, attraverso azioni pacifiche ma di forte impatto, come quella realizzata a marzo 2025 presso il museo di Intesa Sanpaolo a Torino. Culminerà a Roma tra il 25 aprile e il 1° maggio con una serie di iniziative organizzate “con amore e rabbia”, come nello spirito di Extinction Rebellion.
Potete seguire in tempo reale le proteste attraverso i canali social di XR:
Intsagram: https://instagram.com/xritalia
Telegram: https://t.me/XRItaly
Facebook: https://www.facebook.com/XRItaly
Vuoi approfondire?
Sapevi che in questo istante nel mondo ci sono 56 conflitti in corso? Scopri il nostro focus sulle guerre nel mondo.
Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi