Esce nelle sale italiane il film sulla più grande liberazione di animali da circo in Italia
L’Ultimo Spettacolo è un documentario su una battaglia legale durata dieci anni sul salvataggio dei ventiquattro animali del Circo Martin.

Il film L’Ultimo Spettacolo, prodotto da LAV – Lega Anti Vivisezione, uscirà nelle sale italiane il 7, 8 e 9 aprile 2025. Si tratta di un documentario, diretto da Andrea Morabito, che racconta la storia del più grande sequestro di animali da circo in Italia, avvenuto nel 2010, quando il Circo Martin giunse in Sardegna. Grazie all’impegno dei volontari e degli attivisti della LAV di Cagliari furono salvati ventiquattro animali sottoposti a maltrattamenti.
Il film mette in luce una lunga battaglia legale, durata dieci anni e culminata con la condanna definitiva dei proprietari del circo per maltrattamento di animali. Ma soprattutto racconta la rivincita dalla loro quotidiana umiliazione. Oggi gli animali ancora detenuti sotto i tendoni sono circa duemila, ma l’epoca dei circhi con animali sta lentamente ma inesorabilmente arrivando al capolinea.
Sempre più persone li considerano crudeli piuttosto che spettacolari e molti Paesi stanno adottando leggi per vietare i circhi con animali selvatici. In Europa succede in Austria, Belgio, Grecia e Olanda, mentre in Italia nel 2022 è stata approvata una legge che prevede il graduale superamento dell’uso degli animali nei circhi, ma non è ancora entrata in piena applicazione. Il processo è lento, ma la direzione ormai è chiara: il circo con animali è destinato a sparire, sostituito da forme di intrattenimento più etiche e contemporanee.
Queste sono le prime date delle proiezioni del film:
Lunedì 7 aprile:Cinema Alfieri, Firenze
Lunedì 7 aprile: Cinema Barberini, Roma
Martedì 8 aprile: Cinema Nosadella, Bologna
Martedì 8 aprile: Cinema Barberini, Roma
Mercoledì 9 aprile: Cinema Barberini, Roma
Mercoledì 9 aprile: Cinema Alfieri, Firenze
Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi