WarFree
WarFree è un’associazione di categoria che dimostra come un’economia non intrisa di sangue è possibile, insieme a uno sguardo sulla Sardegna non come punto di partenza per la guerra, ma come ponte di pace. Nasce ufficialmente nel 2021: «Siamo nati prima come comitato per la riconversione della RWM, la fabbrica di bombe, sita nel nostro territorio, un sussulto etico rispetto all’idea di contribuire alla morte; noi vogliamo contribuire alla vita non vogliamo che il lavoro umano sia macchiato di sangue» spiega Cinzia Guaita, portavoce.
Mentre gli occhi del mondo erano puntati su conflitti lontani, la consapevolezza che il proprio territorio, apparentemente sicuro, contribuiva in modo diretto e tangibile alla morte di coloro che si trovavano dall’altro capo del mondo, ha scatenato un conflitto interiore. «Non importa se le popolazioni coinvolte siano geograficamente distanti: la sofferenza umana è universale e ogni individuo, in un modo o nell’altro, è connesso all’umanità».
Nel corso degli anni quell’idea si trasformò in un progetto concreto e nel 2021 nacque ufficialmente WarFree – Rete imprenditori, Commercianti e Professionisti per la Pace e la Transizione Ecologica. Si tratta di un’associazione di categoria, unita dal forte desiderio di costruire un futuro migliore attraverso il lavoro di pace, dove imprenditori, professionisti, commercianti e cittadini si riuniscono attorno a un manifesto etico che dimostra come un’altra economia è possibile, a promozione della vita e del benessere collettivo. La mission di WarFree è chiara e potente: escludere qualsiasi contatto con la guerra, vivere e prosperare attraverso un lavoro che respira pace.
Ultimo aggiornamento del 16 Settembre 2024