Walden Coop. Soc.
“Walden Viaggi a Piedi” è una cooperativa che opera in Toscana, Italia, Europa, Mediterraneo, Asia e Africa, proponendo un modo di viaggiare nuovo: camminando senza fretta per scoprire i luoghi passo dopo passo. Camminare favorisce il benessere, il confronto, la condivisione e il contatto autentico tra le persone.
Walden organizza trekking in piccoli gruppi, permettendo di condividere l’esperienza del viaggio e conoscere la cultura e le tradizioni locali attraverso incontri con la gente del posto. Gli itinerari, classificati da 1 a 4 foglie di difficoltà, sono adatti a tutti i tipi di camminatori, dai più esperti ai neofiti, e sono suddivisi in diverse categorie per facilitare la scelta. Oltre al catalogo, Walden offre proposte per gruppi precostituiti, viaggi d’istruzione per scuole e ragazzi, e escursioni giornaliere, collaborando alla valorizzazione della Via Francigena in Toscana e altre vie di viandanti.
I viaggi di Walden sono caratterizzati dal turismo responsabile, con guide professioniste, prezzi trasparenti e garantiti dal contratto di viaggio. La cooperativa è promotrice del movimento Social Trekking, un’iniziativa che promuove convivialità, stili di vita sostenibili e economie alternative, con l’obiettivo di progettare una società migliore.
Fondata da persone con esperienza nell’associazione La Boscaglia, Walden collabora strettamente con la cooperativa sociale Viaggi Solidali di Torino, specializzata nel turismo responsabile. Viaggi Solidali cura l’organizzazione tecnica dei viaggi di Walden e supporta la realizzazione dei progetti. Entrambe le cooperative sono socie di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), condividendone i principi e le finalità.
Walden offre viaggi accessibili a tutti, con proposte facili e impegnative per soddisfare tutte le esigenze. Le guide sono qualificate e abilitate, garantendo sicurezza e tutela assicurativa. Walden ha un ufficio prenotazioni aperto tutti i giorni, che aiuta nella scelta e nella prenotazione dei viaggi, offrendo chiarimenti e supporto.
Le destinazioni scelte da Walden sono spesso luoghi incontaminati, ricchi di storia e cultura, dove la natura regna sovrana. I viaggi hanno prezzi “a pacchetto”, che comprendono tutte le spese previste, offrendo trasparenza e possibilità di pianificazione.
Walden persegue la regolarità fiscale e amministrativa, stipulando contratti di viaggio dettagliati e fornendo regolari ricevute fiscali. La cooperativa aderisce a Legacoop e il suo bilancio è controllato ogni due anni.
Walden seleziona itinerari, strutture e partner locali con attenzione all’economia solidale, essendo soci di Mag6 (Mutua Autogestione) e di Banca Etica. La cooperativa collabora con diverse realtà locali, come aziende agricole e rifugi, sostenendo progetti condivisi e promuovendo uno stile di vita sostenibile.
Il nome Walden richiama “Walden ovvero Vita nei boschi” di Henry David Thoreau, un riferimento fondamentale per la coscienza ecologica e la consapevolezza del camminare. Thoreau, vivendo in una capanna presso il lago di Walden, cercò un rapporto intimo con la natura, influenzando movimenti moderni come la decrescita e il bioregionalismo.
La cooperativa Walden è inoltre ideatrice e promotrice del movimento Social Trekking, un laboratorio di convivialità, di stili di vita, di economie alternative, un’officina di sogni, di progettazione di una società migliore, più leggera e sostenibile.
Alcuni soci della cooperativa, fra cui Luigi Lazzarini incontrato durante il primo viaggio nell’Italia che Cambia, accettano gli SCEC.