- Rete Ashoka
Vazapp
Vazapp nasce nel 2013 dall’idea di Don Michele de Paolis, un sacerdote salesiano allora novantenne, costruttore di futuro, e Giuseppe Savino (Ashoka Fellow), contadino che decide di lasciare il posto fisso per seguire il suo sogno di vita.
Il desiderio che porta allo sviluppo di Vazapp è quello di dare qualcosa in più ai giovani, fornirgli strumenti per potersi valorizzare nel territorio. Questo desiderio si trasforma nell’idea di creare una comunità rurale, che si potesse occupare dei reali problemi degli agricoltori, riconsegnandogli la giusta dignità.
Con queste premesse nasce Vazapp che diventa quindi il primo hub rurale del territorio pugliese, un luogo di condivisione, formazione e creazione di relazioni del mondo agricolo che crea innovazione.
Una comunità di giovani agricoltori, professionisti, ricercatori, comunicatori e creativi, che intende rilanciare il settore agricolo attraverso un percorso di innovazione sociale, favorendo le relazioni in agricoltura per lo sviluppo di idee e di attività imprenditoriali, finalizzate a creare opportunità e dar vita ad una “Filiera colta” (R), ovvero Incontri di persone che amano la propria terra e che vogliono restare per farla crescere.
Tra i progetti di Vazapp ci sono, per esempio, l’Anfiteatro in Paglia, un vero e proprio anfiteatro costruito su misura e fornito “chiavi in mano” e i Teatri del Gargano, un’iniziativa volta a porre le basi per un’economia della felicità, grazie alla pratica quotidiana della bellezza e della rigenerazione culturale.
Tra le attività proposte, sono interessanti quelle riguardanti degli strumenti innovativi, definiti format, come ContaDinner, che si tratta di cene itineranti per agricoltori e giovani che vogliono avvicinarsi al mondo agricolo, oppure MeloDay, nato per celebrare e non dimenticare le tradizioni e molti altri.
Ultimo aggiornamento del 18 Settembre 2020