La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Valegnameria

Valegnameria

Salva nei preferiti

Creare opere d’arte da materiali di scarto non è di certo una novità; sempre più di frequente il tema dell’ecosostenibilità e del riciclo creativo entrano anche nell’arte. Tuttavia, la Valegnameria in questo panorama si distingue. Valentina Musiu è la sua fondatrice. Falegname di 44 anni, il suo progetto consiste nel trasformare scarti di legno in meravigliose opere a rilievo: ciò che normalmente verrebbe buttato tra le sue mani prende nuova vita, si fa più liscio, colorato e definito, e assemblato ad altri “scarti” diviene pezzo di artigianato.

Le sue creazioni spaziano dai pannelli decorativi a rilievo, ai quadri, alle statuine nuziali e alle decorazioni per l’infanzia, tutti accomunati dall’uso sapiente del legno. Ogni pezzo non è solo un oggetto decorativo, ma un’opera che racconta una storia di sostenibilità e rinascita, secondo la filosofia che non guarda al rifiuto come oggetto privo di valore, ma come materia da declinare secondo il linguaggio dell’arte. La Valegnameria esiste dal 2017, e si divide fra Muravera e Roma: segue l’onda della sua titolare che abita tra le due sponde del Mar Tirreno, ma nasce in Sardegna.

Valentina Musiu una volta terminati gli studi ha lavorato a Bologna come restauratrice edile; dopo il terremoto del 2012 è stata trasferita in una falegnameria, e in seguito a questa esperienza si è specializzata in restauro del legno ottenendo poi la qualifica regionale come falegname. All’età di 36 anni decide però di lasciare la città emiliana, voltando le spalle a quella che poteva apparire una situazione stabile per tornare in Sardegna, a Muravera, e mettersi in proprio. “Ero stanca di sottostare alle dipendenze degli altri” e poi aveva un progetto in mente: realizzare prodotti artigianali in legno.

Ultimo aggiornamento del 13 Settembre 2024

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"