Un ponte nel vento A.p.s.
Un ponte nel vento è un’associazione nata a Ischia nel 2009 dal desiderio di due fratelli appassionati di vela, Luisafrancesca e Andrea Proto, di condividere con gli altri le emozioni e le esperienze acquisite sin dall’infanzia navigando per mare.
Oggi referente in Campania dell’UVS, acronimo di Unione italiana Vela Solidale, l’associazione si pone l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica imparando dal mare. I ragazzi possono acquisire non solo le competenze richieste dalla navigazione, ma anche la capacità di adattamento, lo spirito di gruppo, il coraggio e la pazienza necessarie per affrontare la vita e le sue sfide.
L’avvicinamento dei giovani – napoletani e non – alla cultura del mare e della marineria è avvenuto nel corso degli anni tramite laboratori e percorsi velici educativi, progettati anche per studenti con disabilità e disturbi del neurosviluppo perché anche chi viene erroneamente privato dalla Società della bellezza e della libertà che il mare regala possa sentirsi parte di qualcosa di grande e meraviglioso.
Ultimo aggiornamento del 19 Dicembre 2023