La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Un fiore per la vita Cooperativa Sociale

Un fiore per la vita Cooperativa Sociale

Salva nei preferiti

La cooperativa sociale “Un fiore per la vita” nasce a Napoli con l’obiettivo di creare opportunità di lavoro per persone con fragilità, indirizzando il proprio impegno, in un primo momento, soprattutto verso chi era affetto da dipendenze patologiche. Con percorsi educativi individualizzati, la cooperativa mirava a offrire loro un futuro lavorativo e un progetto di vita significativo. Originariamente situata tra Casoria e Napoli, nel 2005 si è trasferita nel Parco della Maddalena ad Aversa, dove ha dato vita alla fattoria sociale “Fuori di Zucca”.

Qui, attraverso l’agricoltura biologica, la cooperativa offre la possibilità a persone a rischio marginalizzazione – non più solo persone che hanno iniziato percorsi di disintossicazione, ma anche ex detenuti, affidati in prova o in libertà vigilata, persone con disabilità o che vivono in situazioni di svantaggio socioeconomico – di prendersi cura di sé stesse attraverso la cura della terra.

L’impegno della cooperativa non è andato a vuoto, perché molti degli attuali soci provengono proprio da situazioni di criticità e dopo aver cambiato vita, hanno trovato un impiego in fattoria. Negli anni, “Fuori di Zucca” ha diversificato le sue attività includendo un agriturismo, una fattoria didattica e una piccola bottega per la vendita di prodotti biologici.

Ultimo aggiornamento del 13 Settembre 2024

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"