Trame Fondazione ETS
Nata nel 2012, la Fondazione Trame ETS è un ente privato che promuove e diffonde la cultura dell’antimafia attraverso l’organizzazione di eventi e attività culturali che mirano allo sviluppo della coscienza civile e alla diffusione dei valori di legalità, libertà, uguaglianza e democrazia. Nel 2022 la Fondazione si è trasformata in Fondazione di partecipazione e si
è iscritta al Registro Unico nazionale del Terzo Settore.
L’evento principale promosso dalla Fondazione è “Trame. Festival dei libri sulle mafie”, la prima manifestazione dedicata ai libri sulle mafie in Italia, che si svolge a Lamezia Terme dal 2011. Il Festival ha il suo momento principali nel mese di giugno di ogni anno ma vive sul territorio tutto l’anno attraverso numerose attività promosse dal centro culturale Civico Trame e i laboratori di educazione alla legalità e alla lettura del progetto #trameascuola.
Trame ETS non svolge alcuna attività commerciale e si sostiene unicamente con contributi e donazioni di privati, aziende ed enti pubblici, dalla partecipazione a bandi e progetti ma soprattutto grazie al lavoro volontario e gratuito di tanti giovani e al sostegno dei soci dell’Associazione Antiracket Lamezia ALA.
Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.
Ultimo aggiornamento del 19 Giugno 2024