- -
Tessile e Salute
L’Associazione Tessile e Salute nasce nel 2001 a Biella ma la sua attività ha valenza nazionale. Fin dalla sua fondazione aggrega soggetti diversi ma ugualmente interessati a progettare, produrre e vendere articoli tessili, calzature ed accessori sicuri per i consumatori: Associazioni imprenditoriali e dei Consumatori, Istituzioni, Autorità sanitarie, Istituti di ricerca.
Obiettivo primario è la promozione della salute del consumatore di prodotti tessili e calzaturieri, tutelando il Made in Italy, occupandosi di eco-tossicologia nei settori Tessile e Moda ed unendo le competenze del Sistema Pubblico a quelle delle filiere produttive di tessile, pelle, chimica. Per fare ciò si avvale del supporto delle Società Scientifiche mediche nazionali, delle parti sociali e delle Associazioni dei Consumatori.
Tessile e Salute è convinta che solo operando sinergicamente con tutti gli Stakeholders, sia pubblici che privati, sia possibile individuare le soluzioni più efficaci per contrastare e prevenire la diffusione sul mercato italiano ed europeo di articoli potenzialmente dannosi. Favorisce il diritto ad acquistare articoli sicuri, prodotti nel rispetto dell’ambiente e in condizioni di equità sociale e sicurezza dei lavoratori.
Per fare ciò, il suo impegno si articola su più fronti:
– Conoscenza, monitoraggio e risoluzione dei problemi inerenti la sostenibilità chimica;
– Certificazione di articoli e/o lavorazioni basata sulla tracciabilità e la trasparenza delle filiere produttive;
– Realizzazione di standard e regole condivise per la sostenibilità chimica;
– Supporto alle imprese per la gestione dei problemi relativi alla sicurezza e alla sostenibilità degli articoli e/o delle lavorazioni, per la difesa del Made in Italy;
– Trasferimento di conoscenze ai soggetti economici e istituzionali interessati al tema del consumo sicuro;
– Sensibilizzazione degli addetti ai lavori e dell’opinione pubblica su sicurezza e tutela del consumatore.
Leggi l’articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/storie/tessile-salute-rete-imprese-prodotto-qualita/
Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020