Associazione Terre Colte
Terre Colte è un’associazione di promozione sociale che sostiene il riuso delle terre incolte e/o abbandonate, l’auto produzione del cibo e il consumo sostenibile.
Terre Colte nasce da una prima esperienza di recupero di un terreno incolto e abbandonato di circa 3.000 mq nella provincia di Cagliari, poi trasformato in orto condiviso dove chiunque può avere a disposizione una porzione di terra da coltivare, a patto che la conduzione avvenga senza l’uso di sostanze chimiche.
Ormai da 3 anni Terre Colte stimola e sostiene privati, aziende, scuole ed Enti pubblici nella realizzazione e coltivazione di orti condivisi, orti urbani, e terreni recuperati ad usi sociali, terapeutici, didattici e di integrazione multietnica. Oggi i loro orti condivisi sono dislocati in 6 diversi comuni della regione metropolitana di Cagliari.
L’associazione organizza inoltre numerosi eventi didattici per l’autoproduzione alimentare, progetti per le scuole, corsi di permacultura e agricoltura naturale e attività di sensibilizzazione per la tutela e la salvaguardia delle api.
Ultimo aggiornamento del 30 Luglio 2021