Tenute il Maggese
Tenute il Maggese è l’azienda agricola di Salvatore Marongiu e di sua moglie Stefania Demurtas. Si trova vicino al paese di Tortolì, in Ogliastra. L’azienda è custode di antiche varietà di grano e legumi all’interno di un sistema agroforestale: da dieci anni produce principalmente grano duro, grano tenero, legumi, zafferano e mais biancoperla.
L’azienda agricola è situata su un terreno collinare di quindici ettari e ricco di biodiversità, su cui sorgono circa duecento perastri. In questi anni Salvatore e Stefania hanno avviato un percorso di transizione verso la creazione di un sistema agricolo sintropico basato sull’agricoltura rigenerativa.
Convinti che piantare degli alberi sia un dovere di tutti, oltre che uno dei pochi sistemi concreti per contrastare il cambiamento climatico e ridurre l’impatto dell’uomo sul pianeta, sul loro terreno stanno dando vita a un progetto di Food Forest. Così stanno coniugando la tradizione agricola sarda con soluzioni innovative per contrastare il cambiamento climatico a partire dall’agricoltura.
Ultimo aggiornamento del 26 Maggio 2022