Tenuta Melofioccolo Società Agricola S.r.l.
La “Tenuta Melofioccolo” è l’azienda agricola di Fernanda e della sua famiglia, che fin dai primi giorni di vita si propone di promuovere una coltivazione responsabile della terra, attenta a rispettare l’ambiente e a preservare la biodiversità. Utilizza infatti solo pesticidi consentiti in agricoltura biologica ed è attenta a favorire la crescita di erbe spontanee, importantissime per proteggere naturalmente le coltivazioni dagli agenti esterni.
Nella “Tenuta Melofioccolo” si coltivano le torzelle e il “cuogl cuocl”, verdure dell’antica tradizione napoletana che erano quasi scomparse perché poco appetibili per il mercato. Dal 2020 sono coltivatori custodi per la Regione Campania e si occupano di preservare specie che rischiano l’estinzione.
La voglia di condividere e diffondere l’amore per la terra ha portato la “Tenuta Melofioccolo” ad aprirsi ai bambini con percorsi didattici e tematici di avvicinamento alla natura, di riscoperta del mondo agricolo e del mondo animale. Presso la tenuta, infatti, si tengono laboratori che insegnano a curare un orto o a riconoscere gli insetti, altri che esplorano il mondo api o che sensibilizzano al riciclo.
Ultimo aggiornamento del 18 Dicembre 2023