Teatro Povero di Monticchiello
Il Teatro Povero di Monticchiello è un progetto sociale e culturale nato negli anni ’60 del Novecento. In quel tempo, il borgo di Monticchiello e la Val d’Orcia iniziano a trasformarsi radicalmente: per secoli erano stati caratterizzati dal sistema economico e sociale della mezzadria, già allora entrato profondamente in crisi. La comunità del borgo reagì a quella crisi anche attraverso la nascita di questa esperienza.
Cresciuto attorno a un’idea nuova di teatro chiamata “autodramma”, oggi il Teatro Povero è strutturato in Cooperativa di Comunità, attiva su più fronti: il cuore del suo impegno rimangono le attività teatrali e culturali in genere, alle quali si affiancano molti servizi svolti per la comunità del borgo e per quanti vi si avvicinano.
La Cooperativa gestisce spazi poli-funzionali come il Granaio, l’ufficio turistico, l’edicola, il museo, il centro internet, due ristoranti, le Ciclofficine, la foresteria, i pacchetti turistici, le attività di accoglienza per richiedenti asilo, alcuni servizi di supporto e assistenza sanitaria di base, una piccola biblioteca e il punto ristoro. Collabora nella gestione del museo del Teatro Popolare Tradizionale Toscano, cura rassegne e laboratori.
Ultimo aggiornamento del 02 Settembre 2022