-
Spirito Libero ASD
Spirito Libero ASD è il primo centro in Piemonte in cui i cavalli vivono gestione naturale seguendo i principi della Scuola di Equitazione Etica (vedi scheda Oasi Equiluna – Toscana).
Caratteristica dei centri della Scuola di Equitazione Etica è quella di adottare un approccio cognitivo-relazionale al rapporto con il cavallo, di cui riconosce le caratteristiche di specie e la soggettività, anche attraverso il supporto scientifico. Nel centro opera Paola Turello, tecnico di Equitazione Etica.
A Spirito Libero è possibile vivere esperienze uniche ed emozionanti attraverso la relazione con il cavallo, rispettando quelle che sono le sue prioritarie esigenze psico-fisiche.
Chi vuole può portare il suo compagno equino al centro consentedogli di vivere in branco, e puó seguire lezioni in campo attrezzato, avere incontri didattici e divulgativi sull’approccio cognitivo e sulla gestione naturale, seguire percorsi personalizzati, fare passeggiate etiche sulle strade del parco fluviale del Po, avere consulenze sulla migliore gestione del cavallo, preparare i cavalli alla monta etica senza imboccatura e passare giornate di condivisione all’insegna del benessere umano ed equino.
Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020