- Rete Action Aid
Spazio Comune – Sportello per l’integrazione
Lo sportello Spazio Comune nasce nell’ambito del programma nazionale dell’UNHCR, l’Agenzia per i Rifugiati delle Nazioni Unite, per rendere la città più accogliente e disponibile per i rifugiati e i richiedenti asilo.
Allestito negli spazi di via Vespucci 9, un bene confiscato alla camorra, completamente ristrutturato grazie ai fondi della Regione Campania e restituito alla collettività, Spazio Comune organizza servizi per l’inclusione e l’integrazione concentrandoli in un solo luogo che funga da punto di riferimento per i cittadini, le associazioni e tutti gli altri enti istituzionali che si stanno spendendo per creare e consolidare una rete di assistenza e accoglienza fin dall’arrivo dei rifugiati ucraini nel 2022.
Lo sportello non vuole essere destinato solo ai rifugiati e ai richiedenti asilo, ma vuole essere un luogo di tutti i cittadini provenienti da un contesto migratorio per concretizzare i valori della formazione e dell’accoglienza in cui crede fermamente. Con questo spirito la sede ospita laboratori, corsi e attività a cura delle stesse comunità degli immigrati, così da generare nuove opportunità di inclusione sociale, scambio culturale e lavoro.
Ultimo aggiornamento del 13 Giugno 2024