Simone Piazza
Simone Piazza è Laureato in Scienze dell’Educazione e ha un dottorato in Scienze Pedagogiche e Didattiche a Padova.
Da oltre vent’anni – da poco prima del 2000 – insegna nella scuola primaria e svolge attività di ricerca e sperimentazione educ-attiva in varie scuole pubbliche e non italiane e all’estero (in particolare in Brasile, Colombia, Germania, Marocco, India).
15 anni fa ha deciso di partire per andare a conoscere l’educazione popolare-comunitaria (Freire, Freinet, Milani) in Brasile e Colombia, dove ha collaborato per alcuni anni assieme alle donne che lottano per i diritti della propria comunità, specialmente dei bambini e dei ragazzi. Alla loro storia di vita e d’educazione è dedicato il suo libro “Il Coraggio di Insegnare”.
In Italia, si è impegnato da almeno 10 anni ad attivare e sperimentare anche dentro la scuola statale e gli spazi educativi pubblici progetti educ-attivi che affrontano il disagio infantile e giovanile, il bullismo, la demotivazione e dispersione scolastica come fenomeni sociali derivanti da un “deficit da cre-attività e protagonismo inespressi” da parte di bambini e giovani spesso ancora troppo segregati in binari predefiniti rigidamente dagli adulti.
Simone Piazza muore nell’ottobre 2023 lasciando una grande eredità di passione, attività, associazioni, speranza di cambiamento nel mondo educativo e persone appassionate che diffondono e portano avanti i suoi insegnamenti.
Per ricordarlo riportiamo un estratto del suo libro che troviamo significativo:
“Poi vi è la mia storia, quella di un cammino alla ricerca di dove la vita, e la scuola, abbiano ancora un valore. Perchè nessuno più da noi te lo insegna, quel lavoro; nessuno più ti accompagna a viverne il senso, e al forza. Un lavoro che io stesso, ad un certo punto, ho sentito come una coperta troppo corta, che ora mi copriva i piedi, ora la testa, ma ne mancava sempre un pezzetto, per sentirmelo bene addosso, per sentirlo adeguato e degno dei miei piccoli alunni.” (da “Il Coraggio di insegnare” di Simone Piazza Creativa Edizioni)
Ultimo aggiornamento del 31 Ottobre 2023