Sicily Food Belice Valley
Sicily Food Belice Valley è una società cooperativa agricola nata nel 2022 per iniziativa di dodici esperti e visionari agricoltori belicini che, dopo aver messo a punto nel corso degli anni le migliori tecniche di coltivazione, avendo raggiunto elevati standard qualitativi nella produzione e nella lavorazione, hanno deciso di aggregarsi e cooperare all’insegna della trasparenza e dell’onestà allo scopo di valorizzare, promuovere e commercializzare in autonomia l’eccellenza che producono.
Nella Valle del Belìce, così chiamata perché attraversata dall’omonimo fiume da cui prende il nome, la vocazione dei terreni e le peculiari e favorevoli condizioni pedoclimatiche dei luoghi hanno favorito, nei secoli, lo sviluppo dell’olivicoltura con la diffusione della prestigiosa Cultivar Nocellara del Belìce, di cui si ha ampia testimonianza già a partire dal VI° secolo A.C.
Oltre a produrre olive da mensa, lo scopo di Sicily Food Belice Valley è quello di valorizzare, promuovere e commercializzare in autonomia l’olio extra vergine di oliva estratto dalla Nocellara con i più moderni sistemi. I soci della cooperativa hanno aperto lo stabilimento di lavorazione delle olive a Castelvetrano autofinanziandosi. Si sono aggiudicati all’asta dei beni confiscati alla mafia, una serie di attrezzature che avrebbero dovuto acquistare a un prezzo esoso. Hanno ottenuto il riconoscimento O.P. – che sta per organizzazioni di produttori – per le olive da tavola e da quest’anno avranno diritto a un contributo a fondo perduto, utile all’acquisto di altre attrezzature e al miglioramento dell’aspetto produttivo della lavorazione dei fusti, di quello logistico e di quello organizzativo dell’azienda.
Ultimo aggiornamento del 08 Gennaio 2025