Si Resti Arrinesci
In Sicilia ogni anno si assiste a un esodo di persone, soprattutto giovani, che decidono di abbandonare l’isola in cerca di un futuro migliore. Una fuga di braccia e cervelli verso altre regioni o l’estero che sta causando un forte spopolamento e l’abbandono dei territori. Per invertire la rotta, nel 2019 un gruppo di giovani studenti siciliani ha dato vita al movimento “Si Resti Arrinesci” per scommettere su un’altra idea e contribuire a un reale cambiamento.
Un vero e proprio manifesto della resistenza giovanile siciliana all’emigrazione che da subito ha avuto una risposta inaspettata, riempiendo le piazze siciliane. Dal movimento è nato anche un libro, “Se resti arrinesci – per fermare l’emigrazione dalla Sicilia”, curato da Antudo.info che ha visto la collaborazione di tanti attivisti.
Proposte concrete per decostruire una certa ideologia culturale e costruire comunità fuori dalle logiche del profitto e dentro quelle del mutuo aiuto, della cooperazione, della solidarietà e di un’economia di scala di prossimità.
Ultimo aggiornamento del 28 Settembre 2023