- -
SfruttaZero
SfruttaZero è un progetto di autoproduzioni di salsa di pomodoro, di tipo cooperativo e mutualistico, promosso da precari e migranti in territori diversi.
L’idea è quella di realizzare una filiera pulita del pomodoro dalla semina alla trasformazione; il frutto finale saranno bottiglie di passata di pomodoro di alta qualità, prodotta senza sfruttamento del lavoro. L’obiettivo è far sì che “l’oro rosso”, da simbolo di sopraffazione e caporalato in Puglia e Basilicata, diventi simbolo di emancipazione, riscatto e speranza di un futuro diverso.
SfruttaZero è un progetto di tipo cooperativo e mutualistico che vede direttamente protagonisti migranti, contadini, giovani precari e disoccupati, che vogliono avviare o continuare un’attività lavorativa attraverso la produzione di prodotti locali e conserve per costruire sul territorio relazioni ed economie solidali.
SfruttaZero riunisce tre realtà del Sud Italia: Diritti a sud di Nardò (Lecce), Netzanet-Solidaria di Bari e Osservatorio Migranti Basilicata/Fuori dal Ghetto di Palazzo San Gervasio e Venosa (Potenza).
Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020