Scuolatoro – Università Popolare Internazionale Biocentrica APS
La Biodanza è una disciplina che unisce musica, movimento e relazione per favorire il benessere e la crescita personale. Non si tratta di una semplice danza coreografica, ma di un’esperienza che punta a risvegliare e a integrare le emozioni attraverso il corpo. Attraverso movimenti spontanei e significativi, accompagnati da musiche accuratamente selezionate, i partecipanti esplorano e rafforzano la loro capacità di esprimere se stessi, connettersi con gli altri e vivere il momento presente. La Biodanza, quindi, diventa un potente strumento di trasformazione personale e relazionale, riscoprendo la dimensione autentica dell’essere umano.
La Scuolatoro opera in diverse sedi in Italia e all’estero. La scuola di formazione di Biodanza a Napoli, fondata nel 2003 da Flavio Boffetti, è un percorso strutturato in tre anni, durante i quali gli allievi partecipano a workshop e lezioni tenuti da diversi esperti e docenti. Questa varietà di insegnamento permette agli allievi di apprendere da diverse prospettive e di sviluppare una comprensione più ampia della pratica, preparando al meglio i futuri insegnanti di Biodanza.Pratica e teoria si intrecciano e durante i primi due anni il programma esplora temi fondamentali legati all’essere umano, come vitalità, affettività, creatività, sessualità e identità, fornendo una base solida per la comprensione della Biodanza e delle sue radici filosofiche e mitiche.
Il terzo anno è dedicato a chi desidera diventare insegnante di Biodanza. In questa fase, gli studenti imparano a condurre gruppi, ricevendo strumenti pratici come l’eserciziario e la selezione musicale necessari per guidare le sessioni. L’obiettivo è formare insegnanti capaci di trasmettere i principi della Biodanza, facilitando l’integrazione di emozioni e movimenti nel contesto relazionale del gruppo.
Ultimo aggiornamento del 13 Settembre 2024