Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2024

Scuolatoro – Università Popolare Internazionale Biocentrica APS

Questa realtà si trova in:
Contatta
Salva
scuolatoro

La Biodanza è una disciplina che unisce musica, movimento e relazione per favorire il benessere e la crescita personale. Non si tratta di una semplice danza coreografica, ma di un’esperienza che punta a risvegliare e a integrare le emozioni attraverso il corpo. Attraverso movimenti spontanei e significativi, accompagnati da musiche accuratamente selezionate, i partecipanti esplorano e rafforzano la loro capacità di esprimere se stessi, connettersi con gli altri e vivere il momento presente. La Biodanza, quindi, diventa un potente strumento di trasformazione personale e relazionale, riscoprendo la dimensione autentica dell’essere umano.

La Scuolatoro opera in diverse sedi in Italia e all’estero. La scuola di formazione di Biodanza a Napoli, fondata nel 2003 da Flavio Boffetti, è un percorso strutturato in tre anni, durante i quali gli allievi partecipano a workshop e lezioni tenuti da diversi esperti e docenti. Questa varietà di insegnamento permette agli allievi di apprendere da diverse prospettive e di sviluppare una comprensione più ampia della pratica, preparando al meglio i futuri insegnanti di Biodanza.Pratica e teoria si intrecciano e durante i primi due anni il programma esplora temi fondamentali legati all’essere umano, come vitalità, affettività, creatività, sessualità e identità, fornendo una base solida per la comprensione della Biodanza e delle sue radici filosofiche e mitiche.

Il terzo anno è dedicato a chi desidera diventare insegnante di Biodanza. In questa fase, gli studenti imparano a condurre gruppi, ricevendo strumenti pratici come l’eserciziario e la selezione musicale necessari per guidare le sessioni. L’obiettivo è formare insegnanti capaci di trasmettere i principi della Biodanza, facilitando l’integrazione di emozioni e movimenti nel contesto relazionale del gruppo.

Biodanza4
Biodanza2 1
Biodanza1

Contatti della realtà

via Privata Luigi Cavenaghi 19 - 20149 Milano

Segui sui social

Use two fingers to move the map
Use ctrl + scroll to zoom the map
Associazione OIA'Tiziana BarillàDaniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCecilia CamisassaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiElisabetta Di BiaseLisa FerreliFilòSimone FoscariniAngela GiannandreaChiara GrassoHangar PiemonteHelis BlogIndipISDEMirella MadeoEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinGuglielmo RapinoElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraSpiritualità del CreatoDaniel TarozziVeronica TarozziValentina TibaldiPaolo TiozzoBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Tiziana BarillàDaniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCecilia CamisassaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiElisabetta Di BiaseLisa FerreliFilòSimone FoscariniAngela GiannandreaChiara GrassoHangar PiemonteHelis BlogIndipISDEMirella MadeoEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinGuglielmo RapinoElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraSpiritualità del CreatoDaniel TarozziVeronica TarozziValentina TibaldiPaolo TiozzoBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica