Scuola primaria Belaso
La scuola pubblica statale di Belaso è conosciuta in zona per aver istituito una sezione speciale: quella guidata da un gruppo di insegnanti che ha deciso di seguire il metodo naturale come metodologia di insegnamento.
Si tratta di un approccio che tende a stimolare la cooperazione piuttosto che la competizione tra i bambini, rispettandone i tempi di apprendimento e cercando di rispettare le esigenze di ognuno di loro, valorizzando la diversità rispetto alla standardizzazione delle possibilità di apprendimento.
Inoltre, nel giardino della scuola è sorta la “Casa dei suoni”, una struttura dedicata alla fruizione e alla produzione di suoni e ritmi per alunni e ragazzi diversamente abili della Val di Magra. Al suo interno gli alunni, proiettati in un mondo magico, scoprono le meraviglie della musica.
All’interno della Scuola di Belaso ha sede la biblioteca dell’I.C. che, con i suoi oltre 8000 libri è una delle più fornite della provincia. Da alcuni anni gli alunni delle classi quinte diventano tutor per i piccoli di prima e settimanalmente leggono loro dei libri.
Vengono portate inoltre avanti diverse iniziative virtuose, come i progetti per diffondere nei bambini la cultura della raccolta differenziata e del risparmio energetico, il laboratorio di cucina ed il baratto dei propri giochi usati con quelli di altri bambini.
Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020