San Francesco/Stazzone Comitato di Quartiere
Il Comitato di Quartiere San Francesco/Stazzone è nato dall’idea di Marcello Bellomo, attuale presidente, e Michele Billotta, vicepresidente.
Mossi da uno stato di degrado e abbandono del quartiere – in alcune zone l’erba cresceva alta, senza essere mai tagliata, con sporcizia e spazzatura che si accumulavano – e dal fatto che la popolazione stessa non lo viveva più attivamente, Michele e Marcello decidono di coinvolgere i cittadine in un processo di cambiamento e di ‘riqualificazione’ del quartiere dal basso, direttamente dalle mani delle persone che lo vivono.
L’azione parte dai quattro luoghi simbolo da recuperare: la scalinata di San Francesco, l’Abbeveratoio, il Cristo Nero (che è un antico crocifisso custodito da alcune suore) e il parcheggio che è anche un belvedere.
IL Comitato negli anni è riuscito a far sentire la voce dei 21 soci fondatori all’amministrazione comunale che ha collaborato all’avanzamento di molte proposte, dall’organizzazione di spettacoli teatrali sulla scalinata di San Francesco in primavera e cercare di coinvolgere i locali della parrocchia per promuovere laboratori teatrali, doposcuola e attività per bambini e bambine.
Ultimo aggiornamento del 13 Settembre 2024