Salandra Lovers
L’associazione Salandra Lovers, fondata nel 2023, si occupa della valorizzazione e della tutela del bosco della Salandra, uno spazio naturale ricco di storia e biodiversità nel Comune di Marano di Napoli. La mission dell’associazione è quella di far divenire il bosco un ambiente alla portata di tutti e avviare progetti di ricerca e studi archeologici per per riportare alla luce storie di vite lontane. Gli uccelli che solcano il cielo e gli animali che si nascondono tra gli arbusti del bosco sono gli unici testimoni della storia che ha attraversato il bosco nel corso dei secoli: ville romane abbandonate, mausolei, chiese seicentesche scavate nella roccia e grotte di briganti. Il bosco della Salandra è un’immensa area fra Marano e i Camaldoli, che nasconde una serie di tesori incredibili.
Le principali attività dell’associazione includono:
- Manutenzione e pulizia: organizzano giornate dedicate alla pulizia e alla manutenzione del bosco, con la collaborazione di volontari e membri della comunità per riscoprire e preservare questo spazio naturale.
- Valorizzazione archeologica: promuovono il riconoscimento dell’area archeologica con all’interno villae rusticae, cisterne, grotte; collaborano per la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio storico della zona.
- Attività educative e ricreative: organizzano escursioni, passeggiate e attività ricreative per sensibilizzare la comunità sull’importanza della conservazione del bosco e dei benefici dello stare al contatto con la natura. Queste iniziative mirano a creare un legame tra i cittadini e il patrimonio naturale e culturale della cittadina di Marano.