-
Rondine Cittadella della Pace
L’Associazione Rondine Cittadella della Pace è una Onlus che svolge un ruolo attivo nella promozione della cultura del dialogo e della pace, tramite l’esperienza concreta dello Studentato Internazionale.
Nel borgo medievale di Rondine (Arezzo) convivono studenti provenienti da paesi in conflitto dei Balcani, del Caucaso, del Medio Oriente e dell’Africa e sperimentano una vita di convivenza, di formazione e di studio.
La formazione per gli studenti si articola su piú livelli:
– come formazione informale, i giovani sperimentano nello Studentato un’intensa convivenza di lungo periodo nella quale costruiscono relazioni, dialogo, reti e iniziative;
– allo stesso tempo, sono coinvolti nelle attività dell’organizzazione sperimentandosi come futuri leader dei propri paesi di origine attraverso seminari, conferenze e progetti formativi;
– ogni studente intraprende un percorso accademico esterno di suo interesse, e lo Studentato stesso offre un percorso formativo interno che permette di acquisire elevate competenze su temi come l’intercultura, il dialogo, la comunicazione e la trasformazione dei conflitti.
I giovani del progetto, una volta completato il ciclo di studi (corso di laurea o master), rientrano nel paese di origine per testimoniare la concreta possibilità del dialogo e della pacifica convivenza.
L’insieme delle attività artistiche, culturali e spirituali che si promuovono nella Cittadella, intrecciate al percorso formativo dei giovani dello Studentato Internazionale, fanno di Rondine una permanente “Scuola Europea della Pace”, aperta a tutti e articolata in forme e tempi diversi per permettere la massima partecipazione.
Da Novembre 2007 è iniziato un percorso di costituzione di una nuova Fondazione di Comunità per Rondine che affiancherà l’Associazione e che darà forza e stabilità ai progetti dello Studentato.
Ultimo aggiornamento del 11 Aprile 2023