Rò La Formichina
La Cooperativa Sociale “Rò La Formichina” è nata nel 2001 dall’esperienza della Comunità papa Giovanni XXIII, per supportare le Case Famiglia presenti sul territorio e dare una risposta concreta ai bisogni delle persone accolte dalla Comunità. L’obiettivo della Cooperativa “Rò La Formichina”, infatti, è favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone che sono state escluse dalla società a causa della loro condizione fisica o del loro passato.
La Cooperativa risponde ai bisogni socio-assistenziali ed educativi delle persone con disabilità e dei ragazzi in situazioni di svantaggio. Allo stesso tempo, promuove l’inserimento lavorativo di ragazzi con procedimenti penali in corso e delle persone con disabilità, attraverso l’acquisizione di competenze professionali principalmente nei settori della falegnameria e dell’apicoltura.
In falegnameria i ragazzi si specializzano nell’utilizzo di macchinari professionali e nella produzione di oggetti unici e fatti a mano, sviluppando creatività, precisione, manualità e pazienza. Alcuni degli oggetti sono prodotti con il legno dei barconi utilizzati dai migranti per attraversare il Mediterraneo.
Ultimo aggiornamento del 17 Settembre 2024