Rifai – Rete Italiana dei Facilitatori delle Aree Interne
RIFAI è la Rete Italiana dei giovani Facilitatori delle Aree Interne costituita da un gruppo di persone più o meno giovani distribuito lungo tutta la Penisola italiana che intende diventare il megafono delle esigenze, delle necessità, dei sogni e delle sfide dei giovani che vivono nelle aree marginali italiane.
La rivincita delle aree interne richiede impegno, dedizione e un lavoro che rivoluzioni il modo di pensare alle aree interne, mettendo i giovani al centro. Tutto ha inizio nel settembre del 2020, in un piccolo paese della Valle Stura di Demonte, quando alcuni giovani piemontesi, friulani e siciliani si incontrano nel corso del festival Nuovi Mondi di Valloriate. Sono i giovani Facilitatori della Valle Stura (Piemonte), della Carnia e delle Valli Friulane e del Distretto Rurale di qualità dei Monti Sicani (Sicilia).
A dicembre 2020 Rifai viene ufficialmente costituita con sede in Sicilia e da allora sono stati tanti gli incontri annuali in presenza e gli incontri virtuali mensili di lavoro e progettazione. Rifai vuole coinvolgere giovani da tutta Italia per diventare un grande laboratorio di futuro improntato all’innovazione attraverso temi chiave come ambiente, restanza, giovani e turismo. Una maniera per riconoscere le aree interne in aree naturali, non più marginali ma connesse al resto del territorio in un’ottica di scambio reciproco.
Ultimo aggiornamento del 25 Gennaio 2024