RiciCreo Ferla
Grazie alla creatività di Pina Garo e Angela Bellofiore a Ferla è nata RiciCreo, dapprima una pagina con tante idee per riciclare qualsiasi oggetto in casa, evitare di buttarlo subito dopo il primo uso e cercare di ridurre la produzione dei rifiuti, che poi si è trasformata in un’associazione che ha preso in parola la rivoluzione ecologica messa in pratica dal sindaco Michelangelo Giansiracusa.
Laboratori con bambini e bambine, incontri con le scuole per raccontare cosa si può ricavare dagli oggetti che quotidianamente usiamo: tappi di bottiglia, scarpe, vaschetta della frutta, ombrelli, porta foto. Una mentalità che a Ferla, per fortuna, si sta radicando anche tra i più piccoli.
Sempre per gioco, Pina e Angela hanno imparato a ricavare degli splendidi abiti anche da qualsiasi oggetto. Ombrelli come sottogonna, cartone delle uova, tetrapak, polistirolo morbido per gli imballaggi, cd, plastica di qualsiasi tipo. Abiti eleganti, irriverenti, fantasiosi e originali dalla grande creatività. All’interno di RiciCreo è nato anche il progetto “A me non serve più, lo vuoi tu?” per i capi di abbigliamento. Chi vuole disfarsi di vestiti che non indossa più può portarli all’ecostazione di Ferla per poi distribuirli a chi ne ha bisogno. La stessa cosa avviene durante il periodo di Natale con la raccolta dei giocattoli.
Ultimo aggiornamento del 04 Ottobre 2023