- -
Rete Italiana Villaggi Ecologici
La Rete Italiana Villaggi Ecologici è un’associazione costituita da comunità, ecovillaggi, progetti di comunità e singole persone interessate a fare conoscere e sostenere le esperienze comunitarie.
Alla RIVE partecipano realtà differenti tra loro per orientamento filosofico, visione e organizzazione, ma tutte comunque ispirate a un modello di vita sostenibile dal punto di vista ecologico, sociale, spirituale ed economico, intendendo per sostenibilità l’attitudine di un gruppo umano a soddisfare i propri bisogni senza ridurre, ma anzi migliorando, le prospettive ambientali, presenti e delle future generazioni.
L’associazione Rete Italiana dei Villaggi Ecologici (RIVE) è nata nel dicembre 1996 con l’intento di condividere esperienze e saperi tra le tante eterogenee realtà degli ecovillaggi che esistono sul territorio italiano e per supportare la nascita di nuove. La diversità tra i membri della RIVE è un tratto caratterizzante dell’associazione, come una ricchezza che ispira a molteplici stili di vita.
Da allora la rete è cresciuta diventando il più importante riferimento italiano riguardo gli ecovillaggi e le comunità intenzionali e collaborando con altre reti affini a livello nazionale ed internazionale.
RIVE è membro di
- GEN (Global Ecovillage Network) la rete internazionale che raccoglie comunità ed ecovillaggi nel mondo
- Rete di Reti, un ecosistema di reti e soggetti diffusi sul territorio italiano che già si occupano di sostenibilità ambientale, economica e sociale. RIVE è tra i fondatori e i sostenitori di RdR e promuove inoltre la Scuola estiva delle Reti, che coinvolge i principali attori del cambiamento in Italia.
RIVE, inoltre, è partner di:
- ECOLISE (European Network for Community-Led Initiatives for Climate Changes and Sustainability) la rete europea che si impegna a promuovere azioni di sensibilizzazione riguardo le minacce ecologiche, sociali, economiche e politiche alla vita dignitosa sul pianeta terra.
Ogni anno organizza la Giornata Europea delle Comunità Sostenibili alla quale Rive e i suoi ecovillaggi partecipano aprendo le porte ai visitatori interessati a stili di vita sostenibili.
Rive ha infine patrocinato “Ragazzi Irresponsabili” il documentario di Ezio Maisto – co-prodotto da Infinity e Baburka Production in collaborazione con Italia Che Cambia e la casa editrice Terra Nuova Edizioni – che racconta il movimento Fridays for Future in Italia.
Ultimo aggiornamento del 12 Gennaio 2023La mappa di che cambia
Abbonati!
Potrai accedere ai contenuti premium
- Podcast di approfondimento
- Incontri con la redazione
- Accesso alla community con chat
- Possibilità di commentare gli articoli
Hai già un abbonamento? Effettua il login
Se hai una realtà, mappati!
Candida la tua realtà oppure segnalaci una realtà etica che conosci
- Fatti trovare da migliaia di persone
- Fai parte del mondo etico di ICC
- Avrai una scheda profilo dedicata
- Aumenti la visibilità