- Amore che cambia
Rete dei Centri Genitori Bambini Alto Adige APS
La Rete dei Centri Genitori Bambini Alto Adige (Netzwerk der Eltern-Kind-Zentren Südtirols) è composta da 24 Elkis e 18 filiali distribuite in tutto l’Alto Adige.
Un Elki è un centro d’incontro, di scambio, supporto e formazione per genitori e bambini dove possono giocare, parlare, ridere e imparare insieme. Ai neo genitori e alle famiglie con figli da 0 a 6 anni viene offerto un luogo di incontro aperto, il luogo adatto a tutti coloro che di tanto in tanto desiderano fuggire dalla quotidianità domestica per giocare, rilassarsi, ricaricare le batterie, chiacchierare o informarsi su molte cose in un ambiente a misura di bambino. Oltre a questo viene offerta un’ampia gamma di attività per la gravidanza e la vita con neonati e bambini piccoli: corsi di preparazione al parto, conferenze, gruppi di genitori-bambini, gruppi di gioco e molto altro ancora.
Un importante progetto portato avanti dagli Elkis è Family Support che nasce per supportare gratuitamente le famiglie nel primo anno di vita del bambin*: una persona volontaria si mette a disposizione per alcune ore a settimana e supporta le famiglie svolgendo mansioni pratiche quotidiane come intrattenere gli altri bambin* della famiglia, fare la spesa, vegliare sul sonno del neonato, accompagnare ad appuntamenti e visite.
Ultimo aggiornamento del 13 Febbraio 2023