Radio Onde Corte
Onde Corte è la prima radio della Salute Mentale in Sardegna, connessa con la rete delle oltre 70 Radio della Salute Mentale presenti in Italia. Radio che attraverso le proprie frequenze coinvolgono all’interno dei propri persone che usufruiscono dei servizi di salute mentale, al fine di favorire la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, divulgando una cultura basata sulla dignità della persona e dei diritti, contro agli stereotipi ed allo stigma con cui spesso si tratta il tema della salute mentale.
Il progetto della redazione di Radio Onde Corte, fondata da Asarp O.d.v., l’associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica, è di produrre un contenitore permanente di attualità, critica, performance radiofoniche, interviste e selezioni musicali, momenti di informazione sulla salute mentale in Sardegna oggi.
L’obbiettivo della redazione è quello di costruire uno spazio aperto e plurale che coinvolga le persone utenti dei servizi di salute mentale, operatori e cittadini, tutti uniti nello sforzo di dare voce a mondi troppo spesso ignorati o ghettizzati. L’idea che guida l’azione è di creare una rete di comunicazione per la comunità di attivisti, operatori della salute, volontari, familiari che hanno a che fare con la salute mentale e non solo. Un veicolo per promuovere la salute mentale, in un’ottica non esclusivamente terapeutica, ma di incremento e mantenimento di un benessere attraverso l’espansione della propria rete di relazioni e l’assunzione di ruoli diversi e riconosciuti anche al di fuori dei soliti circuiti.
Ultimo aggiornamento del 13 Giugno 2024