PURO – Permacultura Urbana a Roma
Il Centro studi e pratiche sulla Sostenibilità urbana detto PURO cioè Permacultura urbana a Roma nasce all’interno del Cimi, il Centro di medicina integrata.
La Permacultura si occupa di progettazione sostenibile sulla base dell’ecologia, quindi delle relazioni efficaci tra i soggetti.
L’obiettivo è creare un luogo di crescita dove sperimentare i principi della permacultura nel creare relazioni utili.
Un centro acefalo dove imparare ad avere cura dell’ambiente, delle persone, quindi anche di se stessi, e poter condividere le risorse. Stando insieme si diventa più sensibili alla gestione delle energie entranti o uscenti sia che si tratti di materiali sia che si tratti di energia umana. Si impara, quindi a progettare e a riprogettarsi consapevoli che il percorso è collettivo in un’ottica sistemica e di responsabilità personale.
Si organizzano corsi, approfondimenti ma soprattutto si sta insieme. Ognuno porta i propri desideri, le proprie competenze e la voglia di confrontarsi in armonia. Il cerchio restituisce fiducia e possibilità di collaborare a diversi progetti che man mano nascono, sperimentandosi anche con l’ambiente esterno perché ogni “margine” contiene ricchezza da saper valorizzare.
Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020