Progetto Pace o.d.v.
Nel popoloso quartiere di Soccavo, a Napoli, precisamente in Via Pia 49, è situato l’orto sociale di Progetto Pace. Si tratta di un luogo di rinascita e inclusione, dove l’associazione, nata per aiutare persone che vivono in condizioni di maggiore solitudine e a rischio di esclusione sociale, semina solidarietà, speranza e gioia di vivere.
Fondato da un gruppo di donne con desiderose di mettersi in gioco per gli altri, Progetto Pace è riuscita a creare un luogo di socializzazione per persone con disabilità. Anni dopo, sentendo il bisogno di diventare cittadinanza attiva, l’associazione si è messa alla ricerca di un piccolo terreno dove dare vita ad un orto, divenuto preso un luogo inclusivo di incontro e di scambio per tutti gli abitanti del quartiere.
Attraverso attività ludiche, laboratori creativi e lavoro nell’orto, Progetto Pace offre un’alternativa preziosa a persone con disabilità, fisiche o mentali, che maggiormente vivono il rischio di essere messe ai margini della società, dimostrando che la diversità può essere un’enorme ricchezza.
Ultimo aggiornamento del 07 Giugno 2024