- Rete Italiana Villaggi Ecologici
Progetto Meraki
Il Progetto Meraki è attivo da gennaio 2021 ed si tratta di un centro educativo-formativo che vuole mettere assieme esperienze, interessi e sogni di chi ha a cuore la relazione tra le persone, con l’ambiente e con le comunità locali.
Si trova in provincia di Bologna sull’appennino emiliano a circa 800m di altitudine, immerso nel verde del bosco e in una terra di 35 ettari.
Al momento Progetto Meraki si dedica allo sviluppo della permacultura; svolge attività formative, in particolare ritiri esperienziali con laboratori di yoga, musica, danza, crescita personale e di gruppo, conferenze, attività in natura, artigianato e costruzioni.
La vita comunitaria è scandita da attività pratiche, ludiche e formative. Le decisioni vengono prese in cerchio attraverso l’utilizzo di vari metodi. Viene favorita l’autonomia, l’assunzione di responsabilità e l’apprendimento reciproco di competenze e conoscenze. Ogni settimana viene dedicato del tempo per la cura delle relazioni e del vissuto emotivo dei singoli.
Il gruppo centrale è composto da 9 persone che convivono in un casolare di 400mq. A queste si aggiungono altre che svolgono un percorso di avvicinamento.
Al momento vengono accolti volontari per brevi o lunghi periodi; Progetto Meraki è presente sulla rete WWOFF Italia ma non è aperta a nuovi membri. Per quanto riguarda visite in giornata per conoscere il progetto e chi lo anima vengono organizzate giornate apposite e ritiri.
L’economia è di tipo misto, si basa sulle donazioni e sulla sostenibilità individuale. La dieta è prevalentemente vegana e vegetariana. È sconsigliato l’utilizzo di alcol e vietato l’uso di altre sostanze alteranti.
I progetti per il futuro prossimo sono: l’ampliamento e la ristrutturazione degli spazi a disposizione, lo sviluppo dell’autosufficienza energetica e la collaborazione con realtà educative e istituzioni locali.
Ultimo aggiornamento del 19 Gennaio 2023