-
Progetto Abito
Abito è un progetto di scambio di vestiti e attività di inclusione per contrastare la povertà e favorire l’integrazione. Social factory e sartoria etica, è realizzato dall’Associazione San Vincenzo de Paoli in collaborazione con la Squadra Giovani della Croce Verde Torino e ha l’obiettivo di dare maggiore dignità alle persone che vivono in condizioni di disagio economico o sociale, stimolare dinamiche partecipative nella società, riattivare le reti relazionali, recuperare e rigenerare i vestiti usati.
A partire dalla donazione dei cittadini di vestiti di seconda mano e in buono stato, Abito raccoglie i capi, li seleziona e li espone nella Social Factory, uno showroom dove i beneficiari possono sceglierli, provarli e prenderli gratuitamente grazie a un’apposita tessera a punti.
Abito coinvolge i cittadini (sostenitori, beneficiari, volontari) e gli enti del territorio: tutti gli attori coinvolti nel progetto entrano in sinergia creando una relazione circolare dove ognuno contribuisce con le proprie risorse.
Ultimo aggiornamento del 21 Dicembre 2020