Praticare Il Futuro Società Cooperativa Sociale
La cooperativa sociale di tipo A “Praticare il futuro” lavora in campo socio assistenziale e in particolare nel settore educativo, proponendo iniziative di educazione, formazione e animazione nell’ambito dell’economia solidale e sostenibile.
Le attività svolte sono: campi estivi e festivi, scuola in fattoria, percorsi per le scuole, corsi per ragazzi/e, animazione per gite, feste di compleanno e simili, corsi e laboratori per le famiglie, bottega dell’artigiana familiare.
La cooperativa nasce nel giugno 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Inizia la sua attività nella Cascina Brera per poi spostarsi successivamente nella vicina Cascina Cappuccina.
Gli obiettivi sono:
– aiutare i genitori a conciliare l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi da progettare e gestire in modo partecipato;
– aiutare i bambini e le bambine a crescere, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta;
– aiutare le famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.
L’obiettivo di fondo è quello di sviluppare le pratiche, le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il presente e a riappropriarsi del futuro. Un futuro che si preannuncia complesso e difficile, in un mondo sempre più interconnesso, ma anche sempre più diseguale e con risorse progressivamente sempre più scarse.
E’ dunque fondamentale, secondo l’associazione, imparare insieme a praticare nella quotidianità la cooperazione, la sobrietà, la partecipazione, la cittadinanza attiva, l’intercultura, la responsabilità personale e collettività, la cura di sé e degli/delle altri/e, ma anche a sviluppare una maggiore autonomia nel provvedere ai propri bisogni, nel prendersi cura di sé e delle/degli altre/i e nel trovare soluzione inedite ai problemi.
Ultimo aggiornamento del 06 Dicembre 2022