Ponkia
Ponkia è il progetto creativo della ricamatrice Maria Anna Bonaffini: nasce in provincia di Caltanissetta per trasmettere alle bambine la passione e l’abilità dell’arte del ricamo.
Maria Anna Bonaffini è anche Presidente dell’associazione culturale “Lady Anna i ricami della nonna”. Con il suo progetto “Ricamiamo giocando” vuole tramandare l’arte del ricamo in tutte le sue tecniche: dell’uncinetto, della maglia, del tombolo, del macramè e raggiungendo tutte le regioni d’Italia.
“Ricamiamo Giocando” è aperto ad ogni associazione, scuola o pubblica amministrazione sul territorio nazionale, nella speranza di mantenere sempre viva la tradizione del ricamo.
Il metodo di insegnamento che propone Maria Anna è basato sul tentativo di mantenere viva un’antica arte e un antico mestiere, custodendo una preziosa tradizione. I benefici sui più piccoli sono molteplici: ricamare permette di affinare la coordinazione viso-motoria, di sviluppare l’attenzione e la cura del lavoro, di accrescere l’autostima, di saper lavorare in squadra con un obiettivo comune seppur rispettando i propri spazi.
Ultimo aggiornamento del 07 Luglio 2022