Pietro Pittini Fondazione
La Fondazione si rivolge ai più giovani e fragili per dare un’opportunità di emancipazione e di sviluppo del loro potenziale offrendo opportunità di apprendimento, di crescita dei valori della persona e dell’inclusione soprattutto per i bambini, i ragazzi e i giovani in difficoltà.
La povertà educativa, l’innovazione sociale e la crescita generativa dei territori sono gli obiettivi di azione filantropica della Fondazione.
La Fondazione nasce come fondazione d’impresa a sostegno della comunità aziendale del Gruppo Pittini, in memoria di Pietro Pittini, figlio prematuramente scomparso del fondatore, Cav. Andrea Pittini.
In seguito alla scomparsa del fondatore, avvenuta nel 2016, è stato intrapreso un percorso di trasformazione, estendendo le attività filantropiche della Fondazione a una sfera più ampia di destinatari, in particolare giovani e bambini.
Da allora, la Fondazione realizza e sostiene iniziative mirate all’emancipazione, alla crescita educativa e lavorativa, al supporto sociale e culturale, all’empowerment della persona. La Fondazione intende rendere i giovani attori di una innovazione sociale, dove inclusione, solidarietà e sostenibilità portino al soddisfacimento di bisogni insoddisfatti della comunità, anche allargando le relazioni per massimizzare il beneficio sociale.
Ultimo aggiornamento del 07 Luglio 2023