Associazione Arcobaleno Onlus
L’Associazione Arcobaleno è un ente non profit (onlus) – con riconoscimento della personalità giuridica privata da parte della Regione Piemonte con DGR 43-26676 del 15.02.1999 – composto da utenti dei servizi di salute mentale, operatori, volontari, giovani in servizio civile.
L’associazione Arcobaleno, nata a Torino nel 1988, è composta da persone che utilizzano o hanno utilizzato i Servizi di Salute Mentale, da operatori sociali, volontari e giovani in servizio civile.
La missione è intervenire concretamente per rimuovere i pregiudizi e cancellare lo stigma nei confronti di chi soffre di disturbi mentali. Le iniziative aiutano i soci seguiti dai Servizi di Salute Mentale, i loro famigliari, i vicini di casa, i colleghi di lavoro, nell’attenuare le ansie e le paure che il disagio mentale da sempre suscita, attraverso momenti di confronto, iniziative di utilità sociale e culturale rivolte al territorio.
L’associazione facilita la coesione sociale, la solidarietà e il mutuo soccorso restituendo dignità e diritto di cittadinanza alla follia.
L’associazione si propone di sostenere per i propri aderenti percorsi di integrazione sociale a partire da quattro ambiti concreti:
l’attivazione di risorse di mutuo aiuto fra i soci, per offrire interventi più puntuali atti a sviluppare un’attitudine attiva nel confrontarsi con i problemi quotidiani;
il sostegno nell’abitare una casa, che comprende azioni concrete rivolte a chi abita in un determinato appartamento, ma anche azioni generali di sensibilizzazione del vicinato, dei negozianti e del quartiere, volte a ricostruire legami sociali;
la ricerca e creazione di lavori possibili, la formazione al lavoro e lo sviluppo di attività di utilità sociale.
Iniziative culturali, volte alla rimozione del pregiudizio nei confronti della mallattia mentale, come Se ti manca un venerdì, che per due stagioni ha visto i soci dell’Associazione Arcobaleno salire sul palco del Sermig per intervistare illustri personaggi della scena nazionale: porre la follia a tu per tu con il mondo, permettendole di esprimersi.
L’esigenza di esprimere la follia è una delle prerogative dell’associazione Arcobaleno Onlus.
Vogliamo far incontrare e incrociare le esperienze delle persone normali con persone che, invece, hanno problemi di sofferenza mentale.
L’obiettivo è favorire momenti di condivisione in cui conoscere e riconoscere la follia che alberga in ognuno.
La “salute” e la “malattia”, la follia che si cerca nell’altro e si scopre un po’ dentro se stessi: questo il tipo di intreccio a cui l’Associazione Arcobaleno vuole dare vita con una proposta culturale che vuole essere un modo concreto per realizzare il sogno di una Terra di mezzo dove la differenza è un valore e non qualcosa da cui difendersi.
Un’idea che ci porta a inventare spazi e progetti per dare voce a chi voce non ha.