Associazione 20.01
L’associazione 20.01 nasce da un gruppo di volontari con lo scopo di contribuire all’integrazione sociale di persone migranti sul territorio ossolano e alla lotta contro ogni tipo di discriminazione sociale, con l’ambizione di creare una comunità più solidale.
Ha avviato il progetto nel 2016 con corsi di lingua italiana rivolti a richiedenti asilo con l’obiettivo di dare ad ogni migrante una formazione di base per poter comunicare anche al di fuori dei centri d’accoglienza.
Dal 2017 ha in corso una convenzione con il Centro Provinciale dell’Istruzione per Adulti (CPIA) ed il Consorzio Intercomunale Servizi Sociali (CISS Ossola) per poter far accedere i ragazzi frequentanti le lezioni agli esami A1 ed A2 di lingua italiana.
Nel 2019 è stato avviato un progetto di “taglio e cucito”, un vero laboratorio di creatività che fonde la fantasia e le tradizioni di ogni partecipante. Creatività come preziosa alleata per abbattere le barriere linguistiche e culturali e per portare le persone alla scoperta del proprio potenziale e all’autorealizzazione.
Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020