Piccolo Teatro Patafisico
Il Piccolo Teatro Patafisico è uno spazio teatrale indipendente all’interno di un padiglione dell’ex manicomio di Palermo. Prende ispirazione dalla Patafisica, scienza delle eccezioni, delle soluzioni immaginarie a problemi reali, suggestione artistica nata dallo scrittore e drammaturgo Alfred Jarry.
È anche un collettivo di artisti e artiste, mediatori e mediatrici, operatori e operatrici che credono che il teatro e i linguaggi artistici siano una potente risorsa per il singolo e per la società e che tutti e tutte abbiano il diritto di goderne da 0 a 99 anni, per essere più felici, conoscere meglio se stessi e il mondo e contribuire a costruire una società più accogliente.
La compagnia lavora per il momento attraverso 10 formazioni artistiche: includendo formazioni che portano avanti espressioni artistiche differenti, accomunate dalla condivisione di un percorso di ricerca permanente che si mescola al lavoro con il pubblico.
Il Patafisico è anche un centro di aggregazione culturale che si occupa di educazione al teatro e propone percorsi che utilizzino il teatro per la lotta alla povertà educativa e per l’accesso alla cultura per i giovani residenti in quartieri periferici. Realizza progetti per l’attivazione di strategie culturali di contrasto all’isolamento e di supporto al confronto interculturale.
Ultimo aggiornamento del 04 Gennaio 2024