-
Pepitosa in carrozza
L’Associazione di turismo accessibile “Pepitosa in carrozza” nasce nell’agosto del 2019, dall’idea di Valentina Tomirotti, giornalista mantovana e attivista del mondo della disabilità comunicato fuori dagli schemi.
Pepitosa in carrozza nasce come conseguenza di un’esigenza di aver fame del mondo, ma di odiare le sorprese delle barriere architettoniche, di avere un unico contenitore di notizie turistiche che riguardano gli itinerari, le strutture ricettive e di accoglienza, gli eventi, i mezzi di trasporto per raggiungere il luogo.
Pepitosa in carrozza si occupa di garantire un racconto continuo sulla realtà dei fatti per non avere sorprese di accessibilità in giro per il mondo.
L’obiettivo dell’Associazione è quello di diventare un punto di riferimento del turismo accessibile per chi ha una disabilità motoria e vive in carrozzina, anche attraverso la mappatura del territorio in ottica di accessibilità e la creazione di guide turistiche scaricabili sul proprio smartphone.
Tra gli altri obiettivi ci sono:
- compiere 3 viaggi annuali da raccontare e trasformare in guide turistiche
- programmare uno streaming itinerante che racconti il luogo attraverso le persone che vogliono salire a bordo della “Pepitosa Mobile”
- creare un incontro pubblico sul tema del turismo accessibile coinvolgendo gli studenti