Pascolando Società Cooperativa Agricola
La Società Cooperativa Agricola Pascolando nasce a Valmorel, in provincia di Belluno, con l’obiettivo di gestire Malga Van, per molto tempo sottoutilizzata, valorizzando la tradizione della latteria turnaria del paese, l’ultima attiva in Veneto e tra le ultime tre sopravvissute in Italia.
Fondata da un gruppo di undici amici, gestisce oltre 20 mucche, producendo formaggi di alta qualità nel rispetto del benessere animale e con l’obiettivo di rigenerare e curare l’ambiente nel quale opera. Grazie al modello di lavoro condiviso e turnario, i soci trasformano il latte senza bisogno di un caseificio proprio, rendendo il progetto sostenibile sia ecologicamente che economicamente.
Ideata da Carlo Murer e Giacomo Piazza, esperti di agricoltura sostenibile in montagna, la cooperativa ha riportato vita ai pascoli abbandonati della Malga Van, con il supporto della comunità locale e di partner come NaturaSì e la Fondazione Elserino Piol.
L’attività della Cooperativa Pascolando e della Latteria Turnaria di Valmorel non vogliono essere e non sono un modello legato al passato, una rievocazione storica o un modello da museo, al contrario, stanno rappresentando un mezzo per riportare i giovani all’agricoltura nelle aree montane e marginali, facendo loro riscoprire la passione e l’orgoglio che può scaturire da questo lavoro.
Pascolando non solo produce formaggi, ma contribuisce a una rinascita rurale, promuovendo una gestione agricola collaborativa e rispettosa delle tradizioni.
Ultimo aggiornamento del 05 Dicembre 2024